L’innovazione e la ricerca quale volano di crescita dell’azienda


Troppo spesso si sente parlare di innovazione e di ricerca, ma in realtà sono argomenti ancora lontani dalla prassi aziendale
L’innovazione e la ricerca quale volano di crescita dell’azienda

Troppo spesso si sente parlare di innovazione e di ricerca, ma in realtà sono argomenti ancora lontani dalla prassi aziendale.

Molti ignorano che l’innovazione può celarsi in una sala scommessa, in un pastificio o un’industria alimentare in generale. Questi sono solo alcuni esempi pratici di imprese che hanno goduto del credito di ricerca e sviluppo.

La ricerca quando è ben strutturata (analisi ingegneristica e relazione tecnica asseverata da professionisti esperti) oltre a portare benefici economici quali il credito d’imposta per ricerca e sviluppo e del bonus formazione personale, che di per sé sono già interessanti in quanto permettono di ridurre le tasse da versare, permettono la creazione di una start up innovativa con tutti i benefici che ne derivano quali ad esempio:

- L’esenzione delle imposte di bollo, dei diritti di segreteria e i diritti annuali in favore delle camere di commercio;

- Detrazioni IRPEF/IRES per i sottoscrittori del capitale sociale di una start up innovativa;

- Gli strumenti finanziari (azioni, quote, diritti d’opzione ecc.) assegnati, a titolo di remunerazione, a dipendenti, collaboratoti continuativi e amministratori di startup innovative non concorrono a formare il reddito imponibile (work for equity). L’esenzione opera sia ai fini fiscali che contributivi;

- Non sono soggette alla disciplina delle società di comodo.

Più in generale le startup innovative possono beneficiare di agevolazioni in ambito fiscale e societario, in materia di diritto del lavoro e nell'accesso al credito che garantiscono una vera e propria ottimizzazione amministrativa, gestionale e fiscale.

Ovviamente la ricerca non può essere inventata solo su carta, ma in tante realtà si celano innovazioni che non vengono percepite, know-how che non viene tramandato ed il sistema Italia perde delle piccole eccellenze che non riescono a reggere alla pressione fiscale ed alle restrizioni del credito bancario.

Dall’elenco dei benefici sovra esposti è palese che le start up innovative amplino i mercati di approvvigionamento dei capitali di terzi e favoriscano quelli propri. Un mix perfetto per la crescita delle aziende.

 

Articolo del:


di dott. Daniele Carrano

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse