Richiedi una consulenza in studio gratuita!

L'unico modello di sviluppo per il futuro


Data l’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, è necessario progettare il futuro con nuovi criteri di sostenibilità
L'unico modello di sviluppo per il futuro

L’economia, non essendo una scienza esatta, va compresa nei suoi significati e nel loro utilizzo.

Generalmente, parliamo di sostenibilità sociale, economica ed ambientale, ma l’Europa ha ormai deciso per una restrizione del termine alla sola “Sostenibilità Ambientale”, pertanto “Sostenibile per la UE è sinonimo di Green".

Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese), articolati in 169 Target da raggiungere entro il 2030.

È un evento storico, sotto diversi punti di vista.

La nostra stampa, in modo molto provinciale, di questo evento ne ha parlato poco e non comprendendo gli impegni e i cambiamenti che esso ci sottopone per migliorare l’ambiente e, dunque, progettare il futuro con nuovi criteri di sostenibilità.

È stata evidenziata l’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, e viene definitivamente superata l’idea che la sostenibilità sia unicamente una questione ambientale e si afferma una visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo.

Tutti i Paesi sono chiamati allo sviluppo di politiche economiche che siano indirizzate verso gli obiettivi “Agenda 2030”.

Esiste un continuo monitoraggio sui Paesi delle Nazioni Unite con lo scopo di verificare gli obiettivi raggiunti, e non è un caso che in Italia la stessa ISTAT ha definito una lista di indicatori (circa 95) che viene diffuso a dicembre, in cui si includono 38 indicatori detti BES (indicatori di benessere equo e sostenibile).

Questi indicatori sono molto importanti poiché sono utili a valutare il benessere al di là del mero valore di crescita del PIL: infatti, 12 dei 135 indicatori totali BES sono entrati nella legge di bilancio per valutare la qualità della stessa.

Blackrock, il più grande fondo di investimenti al mondo, ha dichiarato che per il futuro si sta preparando a finanziare esclusivamente quei progetti che hanno un impatto sostenibile.

Le disuguaglianze sociali, la povertà; il problema demografico ed ambientale non possono essere più considerate variabili separate dal rendimento e dalla convenienza all’investimento.

Un cambio di paradigma sulle scelte degli investitori che dovrà trovare applicazione e maggiore misurabilità, sia nella costruzione dei rating da parte delle agenzie di valutazione, che nella stessa regolamentazione bancaria (Basilea 3 o 4 o altro), per la valutazione dell’affidabilità aziendale. Un percorso ormai irreversibile che il tempo renderà obbligatorio e nel tempo dovremmo imparare a sentire più spesso parlare di IMPACT INVESTING, e cioè dell’impatto che l’investimento produce nell’ambiente e dunque la sua sostenibilità.  

Innovazione e sostenibilità sono il perno dello sviluppo del futuro.

 

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Le Start Up Innovative ed il ruolo dei Ventur Capital

La disponibilità dei capitali è il problema quotidiano degli imprenditori

Continua

Elementi fondamentali della rottamazione TER

Ecco scadenze e modalità della rottamazione TER

Continua

L’evoluzione della vecchia rottamazione: cosa succederà ora?

Cosa accade con la nuova rottamazione in riferimento alle precedenti definizioni agevolate

Continua

Restare competitivi con il controllo di gestione

Imprese, per sovravvivere è necessario il monitoraggio interno dei costi e dei processi

Continua

Il nuovo codice della crisi di impresa: gli strumenti di allerta

Non basteranno più le “sensazioni del titolare” tipiche nelle aziende familiari, ma la chiarezza e l’immediatezza dei numeri

Continua

Start up innovative e agevolazioni fiscali 2019

Ecco un ulteriore approfondimento nel mondo start up innovative

Continua

Dall'idea alla nascita di una start up

Dopo aver individuato un bisogno dei consumatori occorre una gestione aziendale da implementare per step. Ecco come fare

Continua

Perchè il caso Carige è un "campanello di allarme"

Il grande gestore del risparmio Blackrock considera rischioso il nostro paese non tanto per i rendimenti dell’operazione quanto per la propria “reputazione"

Continua

Operazioni di distrazione di massa sugli Italiani

La crisi decennale continua ad annebbiare il giudizio degli Italiani con la complicità di un progetto Europeo mai completato

Continua