La deducibilità delle sponsorizzazioni


Sport e Fisco. Annosa questione legata alle sponsorizzazione nello sport dilettantistico e al vantaggio fiscale per le aziende che sostengono le ASD
La deducibilità delle sponsorizzazioni
Buone notizie per le imprese che volessero sostenere le attività sportive delle Associazioni Dilettantistiche riconosciute dalle Federazioni sportive nazionali.
Infatti, appare doveroso segnalare come la commissione Tributaria Provinciale di Reggio Emilia con una recentissima sentenza (la n. 310 del 6/12/2017) abbia ribadito che le spese di sponsorizzazione erogate in favore delle Associazioni Dilettantistiche sono sempre inerenti e per tale ragione deducibili dal reddito di impresa purché al di sotto della soglia € 200.000,00 annuali.
La sentenza in parola rimanda a quanto statuito dalla Suprema Corte di Cassazione e all’ormai consolidato principio di diritto secondo il quale l’art. 90, comma 8, della L. n. 289 del 2002 introduce una presunzione legale assoluta (iuris et de iure) di qualificazione, entro i limiti di € 200.000,00, quali spese di pubblicità volte a promuovere l’immagine o i prodotti del soggetto erogante il corrispettivo di denaro (Cass. ord. n. 7202/17, 5720/16), pertanto, congrue ed inerenti all’attività commerciale (Ord. n. 21333/17).
Le condizioni, quindi, ai fini della deducibilità delle spese di sponsorizzazione, sono che il soggetto sponsorizzato sia un sodalizio sportivo dilettantistico; che venga rispettato il limite quantitativo di spesa pari a € 200.000,00; che la sponsorizzazione sia volta alla promozione l’immagine e i prodotti dello sponsor; che il soggetto sponsorizzato abbia effettivamente avviato una attività specifica di promozione (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, apposizione del marchio sulle divise e/o cartellonistica e/o striscioni all’interno dell’impianto di gioco, etc.).

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di Avv. Mauro Nucera

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