La dichiarazione congiunta: paga la moglie


La dichiarazione congiunta: responsabilità solidale del consorte
La dichiarazione congiunta: paga la moglie
Con la sentenza n. 2071 del 27 gennaio 2017, la Corte di Cassazione ha confermato che in caso di dichiarazione congiunta, per effetto della responsabilità solidale, la prescrizione è interrotta dalla notifica della cartella al marito.

Il fatto
La Commissione tributaria regionale ha rigettato l’appello proposto dalla contribuente ed ha confermato la sentenza che aveva a sua volta rigettato l’impugnazione proposta avverso la cartella con la quale, a seguito di controllo ex art. 36-bis del D.P.R. n. 600 del 1973, era richiesto il pagamento della somma di € 45.615,54 in relazione a acconti e saldi non versati per Irpef dell’anno 1995.
Il giudice di appello, pur dando atto del fatto che alla data di notifica della cartella (il 06.04.2004) i termini per la liquidazione ex art. 36 bis del D.P.R.n.600/73, in relazione alla dichiarazione del 1995 fossero da tempo scaduti, ha ritenuto che, "trattandosi di dichiarazione congiunta ed essendo stata già notificata al marito la cartella di pagamento, legittimamente l’Agenzia si era rivolta alla moglie per la riscossione".
Fonte: Commercialista Telematico

Articolo del:


di Fabio Vincitorio

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse