La fiducia


Costruire un’alleanza forte andando oltre le tattiche di comunicazione
La fiducia
La fiducia è un insieme di aspettative positive su qualcosa o qualcuno. Si traduce in un sentimento di sicurezza che può essere rivolto anche verso sé stessi.
La fiducia si sente. Non basta la scena.

Ci sono persone che rivestono ruoli gerarchici elevati ponendosi sullo stesso piano dell’interlocutore, altri tentano di far credere che la relazione con chi ascolta sia unica, altri ancora simulano un atteggiamento in pubblico per togliere la maschera appena possibile. Fingono, per aumentare la propria credibilità.

Con i ragazzi non funziona soprattutto se li incontrate nella quotidianità di una casa, della scuola, del campo sportivo. Può andar bene per un’ icona della musica, distante e costruita.
Gli studenti apprezzano l’insegnante che vive il valore del lavoro, ricerca, pretende rigore da se stesso e mantiene la distanza di sicurezza. La relazione forte, a volte, deve essere asimmetrica: come quella tra medico e paziente.

I giovani amano l’autenticità perché credono ancora nella possibilità di trovare un maestro che gli trasmetta un modo di affrontare la vita. Un modello che accompagna senza sostituirsi. Il docente autorevole non è l’amicone né il cinico disincantato. Acquista rispetto studiando ogni giorno, ascolta, si prepara, non improvvisa. Accresce il ruolo con la persona.
Spiazza con una domanda: "hai fatto tutto il possibile per ...?"

Magari lo detestano perché li sfida. A volte respingono un insegnamento essendo costretti a stare in aula. Ma la relazione dura nel tempo. Si riconosce come forte da ciò: quella figura è presente anche quando non c’è più. La scuola insegna tanto sul concetto di fiducia e su come utilizzare modalità di comunicazione che siano autentiche ed efficaci. Non solo con gli altri.

Bibliografia
Armando Floris, La passione di comunicare, Historica, 2016
Maria Antonietta Battista, Dal salotto al ring televisivo, Rubettino, 2009

Articolo del:


di Armando Floris

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse