La gestione del credito nell'ambito della Consulenza patrimoniale
Pianificazione patrimoniale
Uno degli obiettivi principali di una pianificazione patrimoniale è quello innanzitutto di individuare i progetti di vita delle persone e delle loro famiglie e poi di determinare le modalità con le quali cercare di realizzare tali obiettivi nell'arco temporale determinato.
Se certamente l'accantonamento di risparmio può aiutare nel realizzare determinati progetti, spesso esso non è sufficiente e si deve ricorrere ad aiuti esterni, con nuove risorse derivanti dal credito bancario oppure con risparmi sugli esborsi già in essere attraverso un consolidamento dei debiti contratti in precedenza per realizzare altri obiettivi.
Quindi, nell'ambito di una corretta pianificazione patrimoniale, dopo aver individuato esigenze e obiettivi, si può inserire la gestione del credito tra i possibili apporti di risorse finanziarie derivanti da mutui, prestiti, cessioni del quinto e altre forme di finanziamento.
Obiettivo casa
Se, ad esempio, il proprio obiettivo è quello di comprare una casa, certamente il mutuo fondiario è lo strumento più idoneo che permette di ammortizzare la spesa nel lungo periodo, con la flessibilità che può portare anche a delle estinzioni del debito anticipate rispetto alla durata prestabilita. L'importante è affidarsi a un professionista che, attraverso la propria consulenza, possa creare il "vestito su misura" più confacente alle caratteristiche del cliente, ai suoi desideri e alle sue possibilità: soltanto così un mutuo per la casa, oltre che fattibile, sarà anche sostenibile dal punto di vista economico.
Ristrutturare casa
Nel presente contesto storico, un'altra esigenza che si riscontra in molte richieste è quella di finanziamenti per la ristrutturazione delle proprie case. In queste situazioni, sfruttando i tassi bassi e le promozioni di alcune banche che stanno fortemente investendo sul settore delle ristrutturazioni edilizie, si possono ottenere risorse a costi bassi e valorizzare con tali interventi il proprio patrimonio immobiliare.
Razionalizzare i finanziamenti
Infine, molte persone hanno necessità di dare una razionalizzazione ai finanziamenti ottenuti in passato, spesso a tassi molto più alti di quelli attuali, avendo come obiettivo quello di comprendere le esposizioni debitorie in un'unica rata e di risparmiare fortemente rispetto alla situazione attuale. Anche in questo caso, non si può improvvisare ma si deve inserire tale consolidamento dei debiti all'interno di una Consulenza patrimoniale più ampia che abbia la gestione del credito al centro delle proprie strategie di sviluppo.
Articolo del: