La notte buia dell'anima


Come affrontare i problemi che generano ansia, insonnia e paure
La notte buia dell'anima

 

A tutti noi è capitato di avere dei problemi.

A volte questi problemi ci appaiono così grandi, così insormontabili da esaurire tutte le nostre energie, non riusciamo a vedere una soluzione e questo genera ansia, nervosismo e paura.

Questo stato d’animo non aiuta certo a trovare delle soluzioni, ma serve solo a peggiorare la situazione, ci sentiamo senza vie di uscita…

Eppure, quando la notte è più buia l’alba è più vicina.

Non dobbiamo mai dimenticare che la vita non ci mette davanti a situazioni che non siamo in grado di affrontare e che ognuno di noi ha le risorse necessarie ad affrontare i momenti difficili.

Purtroppo non sappiamo dove cercarle e, così, cadiamo nell’immobilità oppure ci muoviamo come animali impazziti.

Le risorse di cui abbiamo bisogno sono dentro di noi, nel nostro inconscio, che sa sempre cosa è bene per chiunque, ma spesso ci ostiniamo a cercarle fuori.

Perdiamo tempo ed energie nella lamentela e nella recriminazione, ci focalizziamo sul passato, cercando quelle scelte errate che ci hanno portato allo stato attuale delle cose. Ma tutto questo non serve a niente, anzi, peggiora la situazione perché abbassa la nostra autostima e mina la sicurezza.

Cosa fare allora?

Per prima cosa essere centrati nel presente, perché il passato non esiste più e il futuro non c’è ancora. Poi, entrare in contatto con il proprio inconscio e con fiducia illimitata seguire i suggerimenti delle nostre sensazioni. La soluzione c’è ed è quell’idea che ci fa sentire bene.

Tutto questo non è facile, ma la vita non è sempre facile e i problemi sono sempre delle opportunità di crescita. Dobbiamo avere il coraggio di uscire dalla nostra zona di comfort e di progettare il nostro tempo, avere degli obiettivi chiari e organizzaci per raggiungerli con determinazione e tenacia, così si vive una vita piena, altrimenti si sopravvive.

Con l’ipnosi è possibile entrare in contatto con il proprio inconscio ed è possibile fissare degli obiettivi in modo semplice ed efficace.

 

Articolo del:


di dott.ssa Luciana Udina

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse