La nuova detrazione IVA delle abitazioni


La Legge di Stabilità 2016 ha previsto delle novità per l'acquisto di abitazioni fatte direttamente presso le imprese costruttrici
La nuova detrazione IVA delle abitazioni
La Legge di Stabilita' 2016 ha previsto delle novita' per l'acquisto di abitazioni fatte direttamente presso le imprese costruttrici.

Infatti il comma 56 della Legge di Stabilita' 2016 ha stabilito una detrazione IRPEF del 50% dell'importo che viene pagato per l'Iva sull'acquisto dell'immobile effettuato entro il 2016 per abitazioni di classe energetica A o B cedute dalle imprese costruttrici.

Questa detrazione del 50% dell'iva viene ripartita in 10 anni.

Questa detrazione viene riconosciuta in base a delle regole:
NON VIENE RICONOSCIUTA
- quando la vendita dell'immobile viene fatta da imprese che hanno solo eseguito lavori di recupero edilizio;
RICONOSCIMENTO DELLA DETRAZIONE
- la detrazione viene riconosciuta in base al principio di cassa (cioe' quando viene pagata l'iva) che in questo caso riguarda gli acquisti che vengono fatti nel 2016.

Questa detrazione riguarda qualsiasi tipologia di immobile (anche di lusso) a condizione pero' che questo acquisto, come detto sopra, venga effettuato entro il 2016. Ed inoltre non e' importante l'aliquota iva che viene applicata che puo' essere del 4% (per la prima casa) o del 10% o del 22% (per gli immobili di lusso).

Bisogna specificare che tale detrazione spetta solo per gli immobili residenziali mentre restano esclusi gli immobili che hanno come categoria catastale A10 (uffici).

Articolo del:


di Comm. Emanuela Carocci

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse