La nuova frontiera degli investimenti immobiliari


La seconda casa: ovvero
Architettura d’interni + design italiano + turismo & web = il vero e unico investimento
La nuova frontiera degli investimenti immobiliari
Da sempre amo l'Architettura, nelle sue più ampie espressioni e scale.
La difficoltà della crisi economica degli ultimi anni ha messo alla prova le mie capacità professionali e le mie volontà per il futuro.
Di fronte alla possibilità di dedicare completamente tutta la quotidianità al mestiere di mamma, ho pensato di offrirmi un'ultima possibilità.

Perché non unire la mia competenza tecnica (per anni sono stata un perito nella valutazione immobiliare) al settore che più di tutti ora a Genova ha ancora qualcosa da dare, ovvero il Turismo?
Perché non ristrutturare in economia gli appartamenti privati per adibirli all'uso turistico?
Ristrutturazione in economia e turismo... : L'alchimia di questa unione è stata stupefacente.

I "PRO" DEL VIAGGIATORE
Assistiamo al manifestarsi di un turismo in continua evoluzione, contrapposto alle tendenze della globalizzazione, sempre più improntato all’autenticità dei sapori e delle tradizioni locali, siano esse della buona tavola, siano esse del buon vivere.

Vivere come i residenti, apprezzarne lo stile di vita, fare acquisti degli stessi prodotti negli stessi esercizi, è diventata una parte importante del viaggio, che ad oggi diventa sempre più una vera e propria «esperienza».

I "PRO" DEL PROPRIETARIO
Non più inquilini e rigidi contratti a lungo termine da dover rispettare, ma una locazione breve che soddisfa l'esigenza "mordi e fuggi" tipica del turismo contemporaneo; l'obiettivo di alti rendimenti si coniuga con il mantenimento della disponibilità immediata, incondizionata e totale del bene.
I proprietari hanno così la possibilità di veder fruttare i loro beni in un modo nuovo, contemporaneo ed in linea con le odierne esigenze di flessibilità, senza arrendersi ad un mercato immobiliare sempre più rigido e rischioso, che vede ormai troppo sovente protagonista la svalutazione dei patrimoni al centro delle scommesse degli investitori.
I beni vengono inoltre ristrutturati ed arredati in massima economia. Si possono recuperare con poco anche "i mobili della nonna".
La fine cura del dettaglio ed il gusto nell’arredo di interni tipico italiano, rendono comunque gli spazi di qualità e pregio, adatti ad un pubblico sofisticato ed esigente.
Nello specifico i proprietari beneficeranno dei seguenti vantaggi:

1.sgravi fiscali per le ristrutturazioni ed acquisto di mobili;
2.nessun obbligo di apertura di partita iva fino a 3 unità ad uso turistico;
3.nessun obbligo di registro per i soggiorni di durata inferiore ai 30 giorni;
4.finanziamenti a fondo perduto per gli Affittacamere;
5.non sono dovuti oneri per cambio d’uso da ufficio/negozio ad abitazione;
6.in alcune città non si debbono reperire parcheggi pertinenziali per i frazionamenti nei centri storici

COME METTERE IN PISTA UN APPARTAMENTO: L'HOME STAGING
"Definisco l’home staging come l’arte di presentare una casa!", proprio come se gli ambienti stessi fossero un set televisivo o un vero e proprio palcoscenico.
La cura del dettaglio, il colore, il sovrapporsi dei diversi materiali e la cura dell’illuminazione, sono la ricetta giusta per trasformare, anche con pochissimo budget, un immobile in disuso e renderlo altamente appetibile.
Perché non unire dettagli di modernità ad uno stile antico o viceversa?
Perché non accostare l’acciaio ad una cornice antica e non dipingere il vecchio armadio della nonna con un tinta lucida o satinata restituendogli una vita nuova?
L’abile regia nel sovrapporre elementi diversi, l’unire elementi recuperati da una vecchia soffitta a oggetti svariati e ultramoderni, farà sì che spazi senza qualità acquistino un fascino straordinario, nuovo.

Con un piccolo tocco si godrà di una emozione fuori dall’ordinario, proprio come una donna che indossa per la prima volta un gioiello, un elegante trucco o una semplice goccia di Chanel..."

Articolo del:


di Arch. Paola Gambale

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse