La nuova idrogeologia


Come evolve una branca scientifica che segue sempre di più le richieste del mercato
La nuova idrogeologia
L'idrogeologia moderna supera la mera gestione dei bacini di acqua, di approvvigionamento idrico o dei flussi durante le costruzioni sotterranee. Ma è una scienza che dialoga in maniera sempre più specifica con differenti settori.

Si deve oramai considerare tutto il ciclo dell'acqua, nella sua interezza, conciliando le esperienze intersettoriali in acqua con competenze in idrogeologia ingegneria, idrogeochimica, modellistica acque sotterranee e consulenza ambientale. Le nuove sensibilità ambientali obbligano a una riflessione sulla gestione delle risorse idriche.

I consulenti ambientali devono adottare una visione olistica per risolvere non solo i problemi normativi delle comunità e delle industrie, ma devono soprattutto incominciare a diffondere una sensibilità ampia che consenta di scongiurare e sensibilizzare l'utente sulle minacce di carenza idrica e stress idrico.

E' necessaria una profonda innovazione in settori quali la gestione integrata di utenza e di stoccaggio falda acquifera, per contribuire a garantire le risorse idriche sostenibili. Ad esempio nella arida zona del 'red center' in Australia, il riutilizzo delle acque reflue industriali aiuta a preservare le preziose acque sotterranee.

La valutazione degli scarichi non più come problematica ma come nuova risorsa deve essere la sfida dei prossimi anni. Sopratutto per la preservazione della falda che è il più prezioso metodo di stoccaggio naturale e quindi dovrebbe essere attinta solo in maniera residuale.

In Italia è necessario quindi incominciara a valutare l'idrogeologia come un investimento e non come un costo, abituati ai piani emergenziali con una corretta gestione della risorsa potremmo semplicemente pianificare invece che intervenire.

Articolo del:


di ing. Maurizio Avallone

Non è presente nessuna recensione!


Aggiungi ai tuoi preferiti e visualizza in seguito

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse