La nuova procedura per le dimissioni


Dal 12 marzo partirà la procedura telematica obbligatoria per dare le dimissioni
La nuova procedura per le dimissioni
Col decreto 15 dicembre 2015, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 11 gennaio 2016, il Ministero del Lavoro ha predisposto il modello per comunicare le dimissioni del rapporto di lavoro.

La procedura di comunicazione avverrà esclusivamente ed obbligatoriamente online.

Il provvedimento è in vigore dal 12 gennaio ma l’operatività di tale procedura è fissata al12 marzo.

Il modello è contenuto nell’allegato A del decreto ministeriale e sarà disponibile anche sul portale Cliclavoro, al quale bisogna registrarsi richiedendo tramite PIN dell’INPS, nonché presso i soggetti abilitati all’assistenza fiscale, CAF e patronati.

Il modello è di facile compilazione in quanto bisogna riportare le generalità di lavoratore e datore di lavoro, la data di inizio rapporto, il contratto applicato, tutti dati facilmente individuabili nel modello UniLav consegnato al lavoratore al momento dell’assunzione.

Il modello una volta compilato andrà inviato alla casella PEC del datore di lavoro.

Il lavoratore ha 7 giorni per revocare le dimissioni dal momento dell’invio, con le stesse modalità. Dato che la PEC attribuisce un protocollo univoco ed una data certa, non sarà più possibile effettuare le così dette dimissioni in bianco.

Per il datore di lavoro che manometta tali moduli sono previste sanzioni elevate.

Le dimissioni delle lavoratrici in gravidanza o nei primi tre anni di vita del bambino restano da convalidare dal Ministero del Lavoro.

Aspetto molto importante, benché la Legge non sanzioni la mancanza di PEC dell’azienda e la relativa comunicazione alla competente Camera di Commercio, dal 12.03.2016 tutti i datori di lavoro dovranno essere muniti di PEC valida ed attiva.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse