Richiedi una consulenza in studio gratuita!

La patrimoniale silenziosa, come proteggere il proprio patrimonio


La patrimoniale silenziosa genera una costante erosione del potere d’acquisto. Ecco come difendere il proprio patrimonio e sapere dove investire
La patrimoniale silenziosa, come proteggere il proprio patrimonio

Quello che pochi vi spiegano è che i tassi negativi equivalgono ad un’imposta patrimoniale.

Le politiche monetarie attuate globalmente in questi ultimi anni hanno da un lato aiutato banche e Stati ad essere più liquidi e a pagare meno interessi, ma hanno tolto potere d’acquisto e capacità di risparmio alle famiglie, unitamente all’azzeramento degli interessi per i risparmiatori.

Di conseguenza, ulteriori cali dei tassi di interesse in territorio sempre più negativo avrebbero un effetto recessivo e dannoso per le famiglie, a meno che non si accompagni a politiche di stimolo fiscale ed economico. Questo è proprio ciò che è successo negli ultimi mesi e che agita i mercati finanziari nelle ultime settimane, soprattutto in area euro.

La patrimoniale silenziosa prende forma nel momento in cui i tassi di interesse reali (al netto dell’inflazione) sono ormai da tanto tempo negativi.
Ognuno, quindi, subisce una costante erosione del potere d’acquisto, non compensata dalla crescita delle attività o degli interessi.

Se, in ipotesi, l’inflazione è dell’1,5% e sui depositi non si hanno interessi o si hanno negativi, si subisce ogni anno un perdita dell’1,5% o più, e il capitale viene eroso.

Un po’ di sana inflazione, storicamente parlando, ha sempre fatto bene a tutti. Permette la crescita delle attività reali, degli stipendi e delle economie.

Tutto si muove in cicli e imparare dalla storia può essere molto utile per difendere il patrimonio e sapere dove investire, senza farselo erodere.

Dopo la fase economica attuale di deflazione arriverà quella di reflazione, con le conseguenze del caso.

Studiate gente…oppure fatevi consigliare.

 

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Liquidità in eccesso

L'inflazione erode il potere d'acquisto nel tempo. Sul conto corrente dobbiamo tenere solo quanto necessario alle spese programmate a breve

Continua

Emozioni e Razionalità negli Investimenti

Saper essere razionali e pro-attivi nei confronti dei mercati è il segreto per un successo dalla gestione del proprio patrimonio

Continua

Investire nel nuovo ciclo economico

Cosa mettere in portafoglio per i prossimi decenni

Continua

Il costo della Gestione del Portafoglio

La soluzione per abbassare i costi è il fai da te?

Continua

Rendimenti da investimenti alternativi

Come ottenere rendimenti da attività non quotate e non soggette alle variazioni dei mercati

Continua