Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Consulenza finanziaria, la pianificazione libera risorse


Il patrimonio finanziario non rende se rimane accantonato in attesa di imprevisti. Pianificare libera risorse che possono (devono) essere investite proficuamente
Consulenza finanziaria, la pianificazione libera risorse

Sui mercati finanziari DA SEMPRE esistono OTTIME OPPORTUNITA’.   

Per essere colte bisogna, però, sapere quanto siano ottime.

Per esempio, negli ultimi 20 anni (in cui si può dire che sia veramente successo di tutto: attacchi terroristici in USA 2001, fallimento Lehman 2008, rischio Italia 2011, Grecia 2015, Brexit…) un italiano che avesse investito in un ottimo fondo azionario internazionale avrebbe realizzato una performance del 350% pari a un +8,5% medio annuo composto (vedi grafico).

Ok, bellissimo.  MA A CHE PREZZO?

Al prezzo di molta pazienza.  La pazienza di sopportare le oscillazioni di prezzo che, inevitabilmente, in alcune fasi i mercati attraversano.

Ad esempio, i due periodi peggiori fra quelli sopra citati sono stati la crisi economica dei primi anni 2000 (di cui torri gemelle e desert storm sono stati solo la fase finale) e la crisi finanziaria del 2007/2008 (scatenata dai mutui sub-prime e conclamata col fallimento Lehman).

In questi periodi gli investitori hanno subito minusvalenze importanti e continuative; peggio è andata per chi NON ha scelto la soluzione di cui sopra (vedi riquadro all'interno del grafico).

E’, quindi, estremamente importante capire qual è il corretto orizzonte temporale in un investimento azionario per ridurre i rischi di farsi male.

UN BUON CONSULENTE TI AIUTA A PIANIFICARE, cioè a capire quali sono i tuoi bisogni (spese programmate a breve termine, tutela personale e famigliare sui maggiori rischi reddituali, esigenze patrimoniali a lungo termine come previdenza, reddito e passaggio generazionale).

UNA BUONA PIANIFICAZIONE ti aiuta a LIBERARE RISORSE A LUNGO TERMINE: non tutto il patrimonio e il risparmio in formazione dovranno essere spesi nei prossimi 3/5 anni.

LA SCELTA DI BUONE SOLUZIONI ti aiuterà ad ottenere ottimi risultati: non sono poi così numerosi i prodotti come quello riportato nel nostro esempio, in grado di performare in maniera eccellente e costantemente meglio del mercato.

UN BUON CONSULENTE, inoltre, TI AIUTA A NON DIMENTICARE MAI TUTTI I PRESUPPOSTI PRECEDENTI perché se già non è semplice fare la giusta scelta iniziale, ancor più difficile è mantenersi in carreggiata quando l’asfalto diventa scivoloso.

 

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Una veloce burrasca sui mercati finanziari

Dopo un 2018 caratterizzato dalla discesa dei mercati finanziari, si assiste a un forte recupero da inizio 2019

Continua

Vecchio Continente o Continente di Vecchi?

Previdenza e demografia: le speranze sulle nostre pensioni non possono prescindere dalle stime di crescita della popolazione

Continua