La prenotazione delle vacanze on-line


Come e perché una struttura ricettiva turistica debba differenziarsi dalla concorrenza puntando sull'utilizzo di fotografie professionali d'impatto
La prenotazione delle vacanze on-line
Internet è stata senza dubbio una delle più importanti rivoluzioni di tutti i tempi, in grado di cambiare molte delle nostre abitudini: nel giro di pochi anni ha fatto nascere e contemporaneamente sparire oggetti, aziende e servizi.
Assieme alla rete, la trasformazione portata in avanti dal digitale ha altresì modificato alcuni campi artistici, primi fra tutti la musica e la fotografia. Vinili, cassette e CD sono stati quasi soppiantati dai file mp3; le stampe ritirate dal fotografo sotto casa sono per la quasi totalità scomparse. Anche le fotografie oggi altro non sono che file digitali e la economicità della loro creazione, ormai con la tecnologia a prezzi abbordabili quasi per tutti, ha generato un letterale bombardamento di immagini che ci vengono proposte da ogni dove. Perchè oggi basta un click ed un istante affinchè le immagini siano in rete, potenzialmente visibili da miliardi di utenti.
Internet ha creato dapprima l'era dell'informazione: si andava nel cyberspazio per ottenere dati e notizie di interesse. Nel contempo c’è stata l'era della creazione, in cui si è avuta la proliferazione di creatori di contenuti, al fine di poter sempre al meglio soddisfare la fame di informazione di cui sopra: blog, siti, landing pages hanno moltiplicato a dismisura i dati che si possono facilmente trovare on-line.
Si dice che oggi siamo giunti nella era della distrazione in quanto siamo letteralmente subissati da informazioni, articoli, video e fotografie sui quali l’utente medio si sofferma sempre di meno! Pochi secondi, occhiata veloce e via, altro sito, altre informazioni. Finchè non troverà qualcosa su cui soffermarsi, magari solo per qualche secondo in più, ma sufficienti a convincerlo di quanto il sito propone.
Ma cosa c’entra questo con la prenotazione delle vacanze nelle strutture ricettive quali hotel, B&B ed agriturismi?
Molto semplice: oggi, sempre una più ampia fetta di utenti prenota le proprie vacanze on line, tramite gli appositi siti quali Booking, Venere, Expedia o direttamente dal sito internet della struttura.
E bombardati dalla mole di informazioni dell’era della distrazione, cosa farà il cliente per prendere la sua decisione finale circa la scelta della struttura ricettiva?
1) Leggerà le recensioni degli altri utenti o magari confronterà solo le "stellette";
2) Confronterà i prezzi:
3) Guarderà le foto della struttura ricettiva.
Magari non in questo ordine, ma state pur certi che farà queste tre cose...
E nella era della distrazione, cosa può fare pendere la decisione di soffermarsi giusto un attimo di più sulla nostra pagina e magari cliccare il pulsante "Prenota"?

Fin troppo facile la risposta: le fotografie della struttura ricettiva sono il primo biglietto da visita, il primo vero forte impatto visuale nella mente del cliente. Mostrarsi al meglio in questa fase e mostrarsi tramite 10-20 fotografie di qualità eccelsa, possibilmente fatte da un professionista, può fare scattare l’effetto "WOW" nella mente del cliente e fargli prendere la decisione di voler dormire almeno una notte da voi!
Oggi è necessario quindi distinguersi dalla concorrenza e un primo, veloce e semplice metodo è quello di dotarci di immagini professionali che al meglio possano descrivere i punti di forza del nostro Hotel, Bed&Breakfast o Agriturismo. D'altro canto, se si hanno speso magari migliaia e migliaia di euro per la ristrutturazione o l'arredamento della struttura, perchè non spenderle alcune centinaia per comunicare al mondo tutta questa bellezza?

Articolo del:


di stefano carniccio

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse