La quattordicesima con la mensilità di luglio


I pensionati riceveranno la quattordicesima
La quattordicesima con la mensilità di luglio
Dal primo di luglio tutti i pensionati che rientrano nei limiti di reddito riceveranno la quattordicesima. L'INPS comunica le modalità di corresponsione per l’anno 2018 della somma aggiuntiva (c.d. quattordicesima).
Per ottenere tale beneficio, oltre ad essere titolari di pensione e aver compiuto nel corso dell’anno corrente i 64 anni, occorre avere redditi personali (non si considera il reddito del coniuge) non superiori a una volta e mezzo l’importo annuo del trattamento minimo. Pertanto per l’anno 2018 in considerazione del fatto che il trattamento minimo mensile è fissato in € 501,37 la soglia di reddito prevista da non superare per ottenere la 14° mensilità è pari a € 9.776,71.
Per verificare se si ha o meno diritto a tale somma occorre tener conto di tutti i redditi personali valutati al lordo, con la sola esclusione dei redditi della casa di abitazione, dalla percezione degli assegni al nucleo familiare e delle indennità di accompagnamento o dai redditi derivanti dal pagamento dei trattamenti di fine rapporto e di quelli soggetti a tassazione separata.
La verifica del diritto alla somma viene effettuata, per l’anno 2018 valutando i seguenti redditi:
· nel caso di prima concessione tutti i redditi posseduti dal soggetto nell’anno 2018 (rientrano in tale casistica tutti coloro che negli anni precedenti non abbiano percepito la somma aggiuntiva);
· nel caso di concessione successiva alla prima, i redditi per prestazioni per le quali sussiste l’obbligo di comunicazione al Casellario centrale dei pensionati conseguiti nel 2018 e i redditi diversi da quelli di cui al punto precedente, conseguiti nel 2017.
Viene precisato che la somma aggiuntiva viene corrisposta in via provvisoria e la sussistenza del diritto sarà verificata sulla base della dichiarazione dei redditi. Il requisito reddituale del richiedente in relazione agli anni di contribuzione, deve essere inferiore ai limiti indicati.
Per il 2018, grazie alla rivalutazione del trattamento minimo, aumentano le soglie di reddito entro le quali si ha diritto alla quattordicesima: in particolare, possono ricevere la somma aggiuntiva sulla pensione coloro che hanno un reddito non superiore a:
· 13696,92 euro, se possiedono oltre 25 anni di contributi;
· 13612,92 euro, se possiedono oltre 15 anni di contributi ma meno di 25 anni;
· 13528,92 euro, se possiedono sino a 15 anni di contributi.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse