Richiedi una consulenza in studio gratuita!

La responsabilità del blogger per contenuti pubblicati da terzi


Chi gestisce un social o blog è responsabile per i comportamenti degli avventori aggressivi che insultano, offendono, screditano o minacciano altri utenti?
La responsabilità del blogger per contenuti pubblicati da terzi

I gruppi social sono sempre più spesso veri e propri “sfogatoi” pubblici.

Gli attacchi diffamatori da parte dei “leoni da tastiera” sono all’ordine del giorno.

Ma chi gestisce questi gruppi o blog è responsabile per i comportamenti degli avventori aggressivi che insultano, offendono, screditano o minacciano altri utenti?

Ebbene sì!

L’amministratore risponde dei contenuti denigratori pubblicati sul suo diario da terzi quando, presa cognizione della lesività di tali contenuti, li mantiene consapevolmente.

In particolare la non tempestiva attivazione da parte del blogger al fine di rimuovere i commenti offensivi pubblicati da soggetti terzi sul suo forum equivale non al mancato impedimento dell'evento diffamatorio, ma alla consapevole condivisione del contenuto lesivo dell'altrui reputazione.

La Corte di Cassazione ha più volte approfondito la tematica della responsabilità del blogger laddove il proprio contenitore contenga espressioni di carattere diffamatorio.

In particolare evidenzia l'intrinseca diversità tra gli Internet provider e gli amministratori di blog, dal momento che questi ultimi non forniscono alcun servizio tipico dei provider, bensì si limitano a mettere a disposizione degli utenti una piattaforma sulla quale poter interagire attraverso la pubblicazione di contenuti e commenti sui temi più disparati.

La responsabilità del blogger (o dell’amministratore di social forum) è attribuita quando il sito personale, concepito come contenitore di testi e commenti, è aggiornabile in tempo reale grazie ad apposito software.

La responsabilità eventualmente imputata al blogger è  ex artt. 40 e 110 cod. pen. in concorso col diffamatore

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse