La “riapertura” della definizione agevolata


Si riapre, con ulteriori ampliamenti, la possibilità di definire in via agevolata le cartelle di pagamento
La “riapertura” della definizione agevolata
Si tratta della prosecuzione, anche per l’anno 2018, dell’opportunità di definizione agevolata dei carichi affidati all’agente di riscossione di cui al D.L. 193/2017, successivamente convertito nella L. 225/2017, con conseguente risparmio in termini di sanzioni, interessi moratori e, parzialmente, dei compensi di riscossione.
La platea potenzialmente interessata dalla suddetta "riapertura" è molto estesa: infatti, il provvedimento riguarda tutti coloro per i quali risultano carichi affidati all’Agente della riscossione dall’1/1/2000 al 30/9/2017.
Sono inoltre interessati coloro i quali si erano visti rigettare l’adesione precedentemente presentata in quanto non in regola con il pagamento delle rate scadute al 31/12/2016 dei piani di dilazione in essere al 24/10/2016.
Di particolare rilievo la conferma dell’impossibilità da parte dell’Agenzia delle Entrate Riscossione di avviare nuove azioni cautelari ed esecutive.
La scadenza per la presentazione di apposita domanda è il 15/5/2018, mediante PEC alla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate o, alternativamente, con presentazione diretta agli sportelli territoriali (con esclusione della Regione Sicilia).
Il pagamento è previsto in un’unica soluzione entro i 31/7/2017 oppure mediate rateazione.

Articolo del:


di Jasmine Bettinelli

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse