Richiedi una consulenza in studio gratuita!

La security nei processi logistici


Il ruolo della security e del consulente nei processi logistici e nella validazione dei fornitori alla luce dell'incremento dei fenomeni criminosi
La security nei processi logistici

La recente situazione di emergenza sanitaria correlata alla pandemia da Covid-19, ha evidenziato, qualora ce ne fosse bisogno, le problematiche legate alla security dei processi logistici, con particolare riferimento al trasporto delle merci.

Dal punto di vista dell’osservatorio qualificato fornito da TAPA, l’Associazione per la tutela degli asset trasportati, mediante il ricorso ad una banca dati alimentata dai principali operatori logistici, dalle imprese manufatturiere e dalle Forze dell’Ordine emerge, con evidenza, il continuo incremento di episodi criminosi in danno degli autotrasportatori e degli hub logistici che, anche recentemente, hanno mostrato carenze notevoli dal punto di vista dell’adeguata verifica dei fornitori.

Affidarsi a fornitori che, rinunciando talvolta al possesso di adeguate competenze e conoscenze, pur di ottenere il servizio ricorrono al massimo ribasso si è rivelata quasi sempre una scelta inadeguata che ha posto il datore di lavoro ed il security manager in grandi difficoltà, senza escludere il fatto che spesso emergono vere e proprie mancanze di conformità rispetto alle normative con conseguenze civili e penali.

Una inadeguata e incompleta verifica dei fornitori in fase precontrattuale risulta essere spesso l’ostacolo maggiore per il raggiungimento di una supply chain security efficiente e conforme a leggi e regolamenti.

Cosa si potrebbe fare allora per migliorare la situazione ed è possibile/auspicabile pensare ad interventi normativi da parte delle Autorità tutorie?

Sicuramente da parte del datore di lavoro e del security manager che deve sostenerlo in questa opera, servirebbe maggiore senso di consapevolezza e maggiore senso di responsabilità che dovrebbe portare all’adozione di standard di sicurezza che contemperino misure di sicurezza attiva e passiva adeguate e soprattutto un modello di governance e di compliance virtuoso ed efficiente.

Anche le Autorità competenti potrebbero certamente implementare disposizioni e regolamenti che si affianchino agli standard che al momento, non essendo norme cogenti, lasciano al senso di responsabilità della committenza la decisione sul merito.   

Anche la situazione in termini di procedure e di formazione degli operatori potrebbe migliorare ed essere sempre più dettagliata e non generalista. Deve consentire agli operatori di avere un quadro il più possibile esaustivo in termini di norme, procedure e modalità operative.

Sicuramente anche nel settore delle procedure si può intervenire al fine di essere sempre più conformi ed allineati per la tutela degli operatori. Da questo punto di vista può essere certamente di aiuto il fare ricorso ad istituti di formazione qualificati e certificati.

La gestione della supply chain riguarda diverse attività logistiche delle aziende, con l’obiettivo di controllare le prestazioni e migliorarne l’efficienza. La supply chain security ed in genere l’attività di sicurezza è collegata a molti altri aspetti della gestione del business.

Nel settore della logistica, dello stoccaggio e del trasporto delle merci, la sicurezza e integrità dei beni deve essere mantenuta per tutta la catena di approvvigionamento al fine di soddisfare gli obiettivi di business e garantire la fornitura di prodotti di qualità ai consumatori. 

Al fine di garantire che prodotti di qualità superiore siano consegnati ai consumatori, devono pertanto essere attuati severi controlli in ogni punto della catena distributiva. Ridurre al minimo i rischi per le attività ed i processi logistici richiede un diligente ed efficace coordinamento.

I security managers devono essere come detto qualificati ed adeguatamente formati per gestire al meglio la supply chain e le esigenze di protezione e tutela dei beni. Combinando le persone giuste, processi e tecnologia e con un equilibrato sistema di sicurezza caratterizzato da supervisione e responsabilità, si garantisce che l’efficienza e l’efficacia non sia mai compromessa.

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse