La sfida del lavoro in team


Qual è la più grande sfida al giorno d’oggi, la sfida di una società imperniata sull’individualismo?
La sfida del lavoro in team

Qual è la più grande sfida al giorno d’oggi, la sfida di una società imperniata sull’individualismo? A mio avviso il riuscire a lavorare in squadra in modo produttivo, efficace ed efficiente.

Come riporta Patrick Lencioni nel suo libro “La guerra del team”: “Se tu riuscissi a far remare nella stessa direzione tutte le persone che appartengono ad un’organizzazione potresti dominare qualsiasi settore, in qualsiasi mercato contro qualunque concorrenza, sempre”.

Quindi, ciò che rende forte un’organizzazione, un’azienda, una squadra in genere non è la finanza, la strategia o la tecnologia, bensì il lavoro di squadra che la rende altamente competitiva perché è potente e, al tempo stesso, rara!

Il team è molto più della semplice somma dei suoi componenti, è un organismo a sé, che gode di una sua vita, ha una sua nascita, esistenza, in cui bisogna mettersi in discussione, pena la morte del team stesso.

Questo genere di lavoro prevede un obiettivo comune da raggiungere e ognuno deve fare responsabilmente la sua parte, perché questo avvenga. Si è tutti sullo stesso piano, tutti servono e sono fondamentali, una mano lava l’altra e tutte e due lavano il viso!

Questo comporta il mettere dei paletti fermi: la fiducia reciproca, la mutua responsabilità, il non giudizio, l’impegno diffuso.

Un team, essendo formato da persone, avrà al suo interno degli attriti, delle incomprensioni che vanno chiarite adeguatamente e nelle opportune sedi, in caso contrario il rancore, che si viene a creare, andrà ad inficiare sul lavoro comune, perché piano piano serpeggerà il malcontento, la sfiducia fino all’abbandono del team stesso.

Molte volte questo accade non perché non piace l’azienda, l’organizzazione, ma perché ci si vuole allontanare da quelle persone che compongono quel determinato team.

Si rischia un certo turn over, il che comporta ogni volta di partire da zero nella costruzione delle relazioni…

Sempre secondo Lencioni, costruire un team forte è possibile quanto straordinariamente semplice, ma è terribilmente complicato, perché richiede di mettere da parte il proprio individualismo in vista di un beneficio comune.

In una società come la nostra in cui prevale l’egoismo è davvero una grande sfida; nel team non c’è spazio per l’ambizione personale, si è tutti sulla stessa barca e tutti si deve remare verso il punto in cui è puntata la prua. Potrà succedere nel tempo che qualcuno si stanchi per via di un crampo, di un infortunio ma, ringraziando il cielo, c’è la squadra che lo sostiene e gli altri compensano il momento di difficoltà.

Julio Velasco è solito dire che nella squadra forte l’alzatore fa l’alzatore, non si preoccupa di cosa fa chi sta in difesa, si preoccupa di fare bene il suo ruolo al 100%.

Questa tipologia di lavoro richiede ad ogni membro una grande capacità a livello di intelligenza emotiva, cioè di saper gestire le proprie emozioni, la propria rabbia, che non va sfogata ma autoregolata per evitare di usare parole o compiere azioni di cui ci si può pentire e che, talvolta, è difficile rimediare.

Esprimere il proprio malcontento significa fidarsi degli altri; la prima disfunzione del team è proprio l’assenza di fiducia, che porta a non aprirsi all’altro per paura di venire fraintesi e giudicati, quindi sentirsi allontanati, perché diversi.

La diversità non va soffocata, anzi impiegata per un obiettivo comune, da cui traggono giovamento; le competenze individuali sono fonte di ricchezza. In questo modo il lavoro di team diventa lavoro di rete, se salta una maglia della rete, la reta stessa si sfalda un po’ alla volta. Inoltre un problema o un risultato da raggiungere viene studiato da più punti di vista, arricchendo quindi l’opera del team stesso.

La fiducia sta alla base del lavoro di squadra, non solo tra componenti del team ma anche verso il leader e viceversa.

Articolo del:


di Anita Alberti

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse