Richiedi una consulenza in studio gratuita!

La sfida digitale dentro/fuori il sistema produttivo scuola-azienda


Evoluzione delle pratiche formative scolastiche e aziendali per dissare un ponte di collegamento nella società italiana. Anni 1986 fino agli anni 2019
La sfida digitale dentro/fuori il sistema produttivo scuola-azienda

La sfida da saper vincere e la digitalizzazione del nostro sistema formativo scolastico-imprenditoriale-professionale

Sulla base del fenomeno epidemico, con il quale noi tutti ci siamo dovuti trovare ad confrontare, dentro il nostro schematizzato modo nel raggiugimento dei nostri obiettivi fissati abbiamo dovuto riscontrare delle peculiari particolarità che di fatto non ci hanno potuto far raggiungere i nostri obiettivi fissati. 

La riflessione deve muoversi in settori paralleli nei quali esisteva senza ombra di dubbio un fortissimo legame che troppo spesso abbiamo cercato di trascurare senza opportune riflessioni che ci avrebbero potuto consentire una riflessione maggiore per meglio poter controllare la situazione nella quale noi tutti, giorno per giorno, potevamo stizzicare il dibattito sociale per cercare di creare un confronto maggiormente significativo che potesse rappresentare in modo più completo e chiaro le diverse situazioni che stavamo vivendo.         

Il punto di partenza di questa nostra riflessione doveva essere in grado di saper inquadrare le caratteristiche professionali richieste nei diversi comparti sociali di cui noi tutti dobbiamo avere chiare le nostre idee per cercare di trovare quelle risposte che troppo spesso sono mancate anche a fronte di problematiche sociali che hanno rapito in maniera aggressiva la nostra libertà di pensiero distraendo da altre riflessioni che avrebbero potuto portare a meglio inquadrare la nostra situazione economico-sociale dei nostri giorni.                       

Con la pandemia scoppiata nel marzo del 2019 il sistema formativo sociale nei singoli comparti, ha dovuto concentrarsi a quanto di fatto stava avvendendo intorno a noi , non evidenziando subito quali avrebbero potuto essere i suoi effetti.                                               

Nel campo dell'istruzione secondaria di secondo grado abbiamo potuto trovare delle discordanze tra ciò che veniva indicato come la giusta strada da seguire e ciò che invece in maniera maggiormente convinta occorreva stimolare rispetto alla vera realtà che esisteva intorno a noi ma della quale noi stessi, alle prese delle nostre abituali attività sistemiche e comportamentali, ci distraevano da ciò che in effetti maggiormente sarebbe servito.               

La maggiore accellerazione dei mutamenti comportamentali, avevano segnato il nostro modo di pensare e di vedere sempre troppo vicino per essere pronti al vero cambiamento imposto dal sistema globale. Nel campo dell'istruzione secondaria e universitaria serviva dare delle maggiori agevolazioni per poter sentirsi coperti dalle impreviste e future situazioni nelle quali ci saremmo dovuti confrontare.                                                                                         

Nelle scuola si continuava ad applicare schemi e progetti oramai obsoleti dove in digitale alle porte ci stava cambiando lo scenario del prossimo futuro. I primi ad accorgersi di tale mutamento sono state le attività produttive che dovevano creare e riscoprire del nuovi e vecchi schemi fino ad allora applicati per garantirne la progressiva evoluzione comportamentale sociale e tecnologiaca con la quale dovevamo di lì a poco confrontarci.       

La scuola poco stimolata e reattiva ai futuri prospettici cambiamenti ha continuato a rimanere costante negli obiettivi da raggiugere per migliorare o conservare lo spazio che si era creato dentro lo stesso comparto dell'istruzione. Troppo spesso le richieste provenienti dal mercato del lavoro mal si conciliavano con quanto il sistema formativo nazionale era in grado di garantire, creando la necessità di avere nuove figure professionali che potevano rispondere a tali stimoli ricevuti.

Le stesse aziende hanno cercare di creare un loro piccolo vivaio dal quale poter pescare le nuove figure professionali mancanti in un sistema che essendo diventato maggiormante globale rosicchiava degli spazi prima liberi. Le stesse società mondiali operanti sia a livello nazionale che ancor di più internazionali hanno dovuto cambiare strategia di approccio del business creando anche le nuove strade da iniziare a percorrere.

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

La Legge di Bilancio 2017 e i regimi contabili

La scelta della tipologia di contabilità per le imprese industriali, commerciali, artigianali e per i singoli professionisti minori

Continua

"Vogliamo lavorare": sfida della L.107 dal 16/07/15

Riforma della scuola sotto il Governo Renzi, il compito dei docenti potenziatori per svecchiare metodologie tradizionali grazie alle nuove tecnologie

Continua

Come attuare la ripresa delle nostre attività

Il Disegno di un "Prototipo Vincente" di Business Plan nel settore formativo della nostra Scuola italiana

Continua

L' imprenditorialità dentro la scuola italiana

Il punto della situazione dopo la Legge di Stabilità e prima della diretta di Telefisco 2017 dentro le nostre istituzioni scolastiche di II grado

Continua

L'ingegneria finanziaria strutturata del Paese

In un contesto molto dinamico e competitivo, le politiche economiche devono garantire il successo del sistema di accrescimento del benessere sociale

Continua

Fondi strutturali 2017 in arrivo per la crescita del PIL

Partecipiamo alla richiesta dei fondi agevolati 2017 per ampliamento del nostro business. <br />Possibili scelte tra Start Up e opzione per rete aziendale

Continua

MANCANZA DI REGIA UNIFORME PER IMPRESE ITALIANE

COME FA OGGI UN IMPRENDITORE A CREARE UN BUSINESS PLAN SENZA SICUREZZA TEMPORALE ? L'ASSENZA POLITICA DI PROGRAMMAZIONE ECONOMICA ITALIANA A 3/5 ANI

Continua

L'imprenditorialità dentro la scuola italiana

La ricchezza economica e finanziaria dentro la nostra scuola di II grado e università. <br />Questa è la direzione obbligata per rendere il Paese vincente

Continua

La scuola del futuro insieme alle aziende

Indicazioni che possono aiutare a comprendere e ad utilizzare gli strumenti e i mezzi applicati nella formazione dell’istituzioni scolastiche

Continua

Fondi per la scuola: aziende, imprese e professionisti

Vediamo i punti forti e debiti del Paese. Nuovi approcci e programmi per la creazione di un vero network tra scuole, aziende, imprese e professionisti

Continua

Bilancio di esercizio, network e obiettivi aziendali

Indicazioni per predisporre un bilancio d'esercizio 2016 con indicazioni di semplice esecutività per stimolare la creazione di un vero network attivo

Continua

IN ATTESA DEL DEF E IL PUNTO NOVITA FISCALI

LE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA DA INVIARE IN VIA TELEMATICA ; <br />LO SPESOMETRO 2017 DEL 1 SEMESTRE 2017 ENTRO IL 16-10-2017; <br />REDDITI-770 ENTRO 31-10-2017

Continua

LO STIMOLO IMPRENDITORIALE CON L' ECONOMIA 4.0

1)ASSENZA POLITICA;2)QUADRO NORMATIVO INCERTO;3)INTERNAL CONTROL;4)LA FORMAZIONE SCOLASTICA 5)LA CARENZA DI CONTROLLO INTERNO ED ESTERNO;I BUDGET.

Continua

LO STIMOLO IMPRENDITORIALE E LE NOSTRE ISTITUZIONI

LA CREAZIONE DI IDEE - COME PRESENTARLE - ;COME DIFFONDERLE- COME MOLTIPLICARLE: <br />VENTIQUATTRO PUNTI DA POTER RIFLETTERE ED ANALIZZARE E SUI LIMITI :

Continua

LO STIMOLO IMPRENDITORIALE E LE NOSTRE ISTITUZIONI

VENTIQUATTRO MOSSE PER POTER MIGLIORARE

Continua

Roma, la sfida del futuro dopo il summit di Lisbona

La nuova fiera di Roma e la sfida da vincere per tornare grandi 01-03-12-2017 se vogliamo veramente tornare produttivi e ripianare il debito pubblico!

Continua

LE NOVITA' EMERSE DALLA LEGGE FINANZIARIA 2018

La Legge di Bilancio 2018 approvata definitivamente in un solo Articolo con i suoi 1247 commi: <br /> Sintesi :Novità- Fisco-Lavoro-Altre

Continua

Le novità emerse dalla Legge finanziaria 2018

La Legge di Bilancio 2018 approvata definitivamente. Un solo articolo con 1247 commi. Novità su Fisco e Lavoro

Continua

L'evoluzione sociale con la scuola digitale 2018

La soluzione per la rinascita del nostro sistema economico e sociale

Continua

Anteprima Legge Bilancio prima di Telefisco 2018

I singoli punti da dover approfondire prima della diretta del giorno 01-02-2018

Continua

Digitalizzazione, formazione e produzione

Politiche di sviluppo e piano attuativo per uscire dalla crisi. Lo sforzo del Miur e delle altre istituzioni per rilanciare l`economia del Paese

Continua

Quadro di riflessione per una ripartenza migliore per tutti

Analisi ragionata su come migliorare i propri risultati finali dopo la conoscenza del Covid-19

Continua