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La strategia "Oceano Blu" per essere competitivi sul mercato


Se non sei capace di distinguerti dai competitors, sei condannato all’estinzione. Ma come farlo?
La strategia "Oceano Blu" per essere competitivi sul mercato

Non devi battere la concorrenza, ma fare in modo da non avere concorrenti

La Strategia Oceano Blu (chiamata anche metodo BOS Blue Ocean Strategy) è un insieme di mosse strategiche ideate da W. Chan Kim e Renée Mauborgne, basate su uno studio di più di cento anni e trenta settori. Tale studio afferma che le aziende possono avere successo non battendo i rivali ma, piuttosto, creando “oceani blu”.


L’oceano blu rappresenta uno spazio di mercato inesplorato, è il mare nascosto dove gli squali non sono ancora arrivati e dove puoi navigare tranquillo con i tuoi nuovi clienti o con i nuovi prodotti e servizi che saprai offrire ai vecchi clienti. L’oceano blu si distingue “dall’oceano rosso”, gli oceani insanguinati dove nuotano gli squali della concorrenza spietata (l’oceano diventa rosso in quanto sporcato dal sangue degli squali che si feriscono a vicenda).


La strategia insegna che per un’impresa è possibile creare crescita in qualsiasi momento, nonostante le condizioni del mercato e dell’industria, ricostruendo valore anziché puntando sul posizionamento all’interno dei confini dell’attuale struttura di mercato; crescere e vincere, quindi, senza competere, evitando di sfidare la concorrenza direttamente sul suo terreno e puntando sull’innovazione di valore.


La nostra proposta di formazione:
•    l’innovazione di valore (Value Innovation)
•    i fondamenti per offrire soluzioni innovative
•    offrire ai clienti un aumento significativo del valore
•    i principi della strategia ocenao blu: il kit
•    riformulare il pensiero: la mente di uno stratega oceano blu
•    sviluppare una forma mentis orientata alla creazione di nuovi servizi o prodotti
•    i fattori principali di un cambiamento
•    definire la mappa e i confini del mercato
•    costruire il team oceano blu
•    porre il focus sul quadro strategico
•    la mappa dell’utilità offerta al cliente
•    i framework della strategia
•    seguire la giusta sequenza strategica
•    superare i principali ostacoli organizzativi
•    le modalità di attuazione della strategia
•    strumenti per neutralizzare la concorrenza
•    creare un modello di business di successo
•    Business Model Canvas
•    creare nuovi spazi di business

 

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