La Tredicesima


A chi spetta, a quanto ammonta come si calcola
La Tredicesima
La tredicesima mensilità o più comunemente tredicesima, una volta identificata come gratifica natalizia spetta a tutti i lavoratori dipendenti sia che siano assunti a tempo indeterminato sia che siano assunti a tempo determinato e viene calcolata sull’ultima retribuzione globale di fatto. La sua maturazione viene definita dai vari contratti collettivi di categoria e nella maggior parte dei casi in base ai mesi di servizio e vengono chiamati ratei di tredicesima.

Il calcolo viene quindi effettuato sulla retribuzione globale di fatto che viene moltiplicata per il numero di mesi di servizio nell’anno in corso e dividendo il risultato per dodici.

Ai fini del calcolo bisogna inoltre considerare se il dipendente ha lavorato più o meno di 15 giorni, in quanto vengono presi in considerazione solo i mesi in cui la prestazione lavorativa è maggiore di 15 giorni. Nel calcolo dei giorni si considerano come lavorati le ferie, i riposi, la malattia e l’infortunio, i congedi per maternità e matrimoniale. Mentre non vengono considerati per il calcolo dei giorni utili alla maturazione della tredicesima le assenze ingiustificate, i permessi non retribuiti, l’aspettativa, i congedi parentali e per malattia del bambino

Il pagamento viene previsto dai singoli CCNL che in via generale coincide con il periodo antecedente il natale.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse