Le multiramo


Prodotti che coniugano investimento e protezione
Le multiramo

Il contesto caratterizzato da bassi tassi d’interesse ha stimolato, non solo in Italia, la ricerca di soluzioni di investimento aggiuntive o alternative alle tradizionali forme di risparmio garantito, sia dal lato della domanda sia da quello dell’offerta.

È aumentata l’attenzione verso strumenti e prodotti alla ricerca di risultati finanziari positivi mediante profili di rischio-rendimento moderatamente più elevati.

Le polizze multiramo sono la nuova formula offerta dalle compagnie assicurative, banche, SIM ed intermediari finanziari senza accollarsi tutti i rischi dei prodotti garantiti tradizionali ramo I, nell’era dei tassi a zero.

Un prodotto finanziario-assicurativo che combina polizze di tipo e caratteristiche diverse, (multiramo): una polizza vita rivalutabile tradizionale (ramo I) e una polizza unit linked (ramo III), ossia polizze che mixano il tranquillo ramo I, con garanzia del capitale e di un rendimento annuo che dipende da una gestione separata, all’insicuro ramo III, legato all’andamento del mercato.

 

Presenti nel mercato ormai da diverso tempo, negli ultimi anni tali prodotti sono entrati a far parte dell’offerta di un numero esteso di operatori.

 

VANTAGGI

 

Massima flessibilità e diversificazione

 

Sono strumenti di risparmio che offrono, la possibilità di avere un portafoglio di investimento differenziato e coerente con il proprio profilo di rischio, in quanto consentono di investire in una tradizionale gestione separata ed al contempo in fondi assicurativi interni di tipo unit linked.

 

Garanzia del capitale solo per la parte di capitale investita nella gestione separata

 

Sulla componente a gestione separata è possibile avere il consolidamento dei rendimenti ottenuti.

Mentre per la componente unit linked il rendimento è legato a quello degli strumenti di investimento nei quali sono confluiti i capitali dei sottoscrittori e, quindi, collegato all’andamento dei mercati finanziari.

Un doppio motore per unire le opportunità offerte dai mercati finanziari con le necessità di garanzia.

 

Giuridici e fiscali

 

Mediante la componente in gestione separata che le caratterizza, le unit linked sono esenti da tasse di successione, sono impignorabili e insequestrabili, consentono di designare uno o più beneficiari anche al di fuori dell'asse ereditario se non lede le quote di legittima.

 

Non è possibile fare disinvestimenti nel primo anno, mentre per i successivi anni, generalmente tre, sono presenti penali, che diminuiscono con il passare degli anni, in caso di riscatto prima della scadenza naturale del contratto.

Articolo del:


di Gionni Bailetti

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse