Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Le scadenze fiscali di settembre


Il mese di settembre è particolarmente ricco di scadenze in termini fiscali. Approfondiamo la tematica
Le scadenze fiscali di settembre

Il mese di settembre 2021 è particolarmente ricco di scadenze fiscali. Ripartono subito le attività di riscossione e notifica di nuove cartelle da parte dell'Agenzia delle Entrate. Si passa poi a varie scadenze, come quella per la richiesta di contributi a fondo perduto e per il bonus affitti. Il mese si chiude con la scadenza per la dichiarazione dei redditi 

6 Settembre: Bonus Locazioni 2021

Scade oggi il il termine per l’invio telematico delle domande relative al Bonus riduzione locazioni 2021.

10 Settembre: presentazione modello redditi per accesso al fondo perduto perequativo 

I contribuenti che intendono fruire del contributo perequativo previsto dall’art. 1 del D.L. n. 73/2021, dovranno presentare la dichiarazione dei redditi 2021 entro oggi 10 settembre 2021 anziché entro il termine ordinario del 30 novembre prossimo. Segnaliamo che ad oggi non è stato ancora approvato il decreto del MEF che individuerà i presupposti per fruire di tale beneficio e pertanto è auspicabile una proroga di questo adempimento.

15 Settembre: versamento imposte modello redditi 2021

Per i soggetti interessati dalla compilazione degli ISA scade oggi il termine per il versamento (unica o prima rata) delle imposte derivanti dal modello Redditi 2021 (IRPEF, IRES, IRAP). Scadono oggi anche i termini per i versamenti connessi, come il diritto annuale alla CCIAA. Per il 2021 non è prevista la possibilità di versare con la maggiorazione dello 0,4%.

16 Settembre: trasmissione dati liquidazione IVA

Scade il primo invio del nuovo adempimento di comunicazione dei dati di liquidazione (adempimento Li.Pe.) e relativi versamenti dell’IVA per il secondo semestre 2021.

Versamento imposte da redditi 2021

Scadenza della rata per i contribuenti persone titolari di partita IVA che hanno optato per la rateizzazione. Per chi ha iniziato il versamento il 15 settembre, scade lo stesso il termine per il versamento della seconda rata.

IVA – liquidazione periodica – soggetti mensili 

Versamento dell’IVA a debito presso gli istituti o le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del modello F24 – codice tributo: 6008 (versamento Iva mensile – agosto), da parte dei contribuenti Iva mensili.

Ritenute alla fonte

Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (esempio: compensi per l’esercizio di arti e professioni – provvigioni per intermediazione – retribuzioni di lavoro dipendente) con utilizzo del modello F24.

INPS – contributi personale dipendente 

Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese, mediante versamento presso gli istituti e le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del modello F24.

INPS – contributi Gestione Separata

Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese. Per il versamento si utilizza il modello F24.

25 Settembre: Intrastat agosto 2021

Scade il termine per la presentazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari relativi al mese di Agosto.

30 Settembre: rateizzazione delle somme a debito da redditi 2021

Per i contribuenti non titolari di partita IVA che hanno optato per la rateizzazione, scade la rata di versamento.

Uni-Emens

Scade il termine per l’invio telematico della dichiarazione Uni-emens relativi al mese precedente.

Rinnovo contratti di locazione – imposta di registro

Scade il termine per il versamento dell’imposta di registro – pari al 2% del canone annuo – relativa ai contratti di locazione decorrenti dal giorno 1 del mese. Per il versamento si utilizza il modello F24.

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Gli ISA non virtuali per le tasche dei professionisti

Arrivati al debutto degli indici sintetici di affidabilità fiscale permangono criticità da risolvere

Continua

Mandato d’arresto europeo

Mandato d’arresto europeo e verifica del reato

Continua

Fatti verificatisi dopo la chiusura dell’esercizio

Fatti verificatisi dopo la chiusura dell’esercizio

Continua

700 mila lettere in arrivo dall’Agenzia delle Entrate

Entro il 31 ottobre l’Agenzia delle Entrate invierà una comunicazione sull'esito della richiesta di adesione alla Rottamazione-ter e Saldo e stralcio dei contribuenti

Continua

“Expo Dubai 2020”, l’internazionalizzazione delle imprese negli UAE

Come “Italian representative 2020”, il mio scopo è quello di agevolare nuovi business negli Emirati Arabi Uniti GULLì CONCETTINA  CAMERA DI COMMERCIO ITALIAN

Continua

Prestige Awards 2020/2021 - Italia

Lo studio Gullì, è stato  selezionato  dalla rivista specializzata britannica Corporate LiveWire, come il migliore studio di commercialisti

Continua

Bonus casa: ecco tutte le agevolazioni previste per il 2021

Bonus casa 2021: superbonus 110%, proroga bonus ristrutturazioni, bonus bagno, bonus mobili, bonus facciate, bonus verde, ecobonus

Continua

Decreto Sostegni: come richiedere il fondo perduto

Vediamo come richiedere il fondo perduto, a chi è rivolto e quali sono i requisiti

Continua

Dichiarazione di successione

Nell'ambito della dichiarazione di successione parliamo di ciò che si è tenuti a versare all'Agenzia delle Entrate quando si riceve un'eredità

Continua

Decreto Sostegni bis: contributi a fondo perduto

Parliamo dei cotributi a fondo perduto varati con il nuovo Decreto Sostegni bis. Come ottenerli? Cosa prevede il decreto?

Continua

Contributo perequativo

In questo articolo parliamo del contributo perequativo

Continua

Contributo alternativo

Parliamo di contributo alternativo. Vediamo a chi spetta e come si calcola

Continua