LE SETTE DOMANDE PER L’IMPRESA INTELLIGENTE


IN FASE DI STARTUP LA PROGRAMMAZIONE E' FONDAMENTALE PER IL SUCCESSO!
MAGARI RISPONDENDO A QUESTE SETTE DOMANDE.
LE SETTE DOMANDE PER L’IMPRESA INTELLIGENTE
#PERCHE’? #COSA? #CON CHI? #COME? #QUANTO? #DOVE? #QUANDO?

PREMESSA
Fare impresa al giorno d’oggi, secondo qualcuno, è un’idea quanto meno peregrina. C’è la crisi, la concorrenza della grande distribuzione, le troppe imposte e via discorrendo.
In realtà fare impresa al giorno d’oggi, fare impresa per bene, nel modo giusto, può consentire dei vantaggi competitivi inaspettati. Ci son tanti spazi nel mercato lasciati liberi da chi, per mille motivi, non è riuscito ad adeguarsi alla nuova realtà (nuova realtà - non crisi), e riuscendo a far impresa nel modo giusto, fin da subito, si possono cogliere opportunità di successo inaspettate.
Per fare bene impresa è quindi opportuno iniziare a lavorare bene ancor prima di realizzare la TUA impresa, bisogna cioè programmare adeguatamente il tuo lavoro futuro, decidendo da subito come intendi comportarti.
Un modo potrebbe essere appunto questo: poniti queste sette domande.
Ad ogni domanda corrisponderà una o più risposte che, inevitabilmente dovranno essere tutte compatibili fra loro. In caso contrario, si riparte dall'incompatibilità, la si risolve, per cercar di fare in modo che tutto scorra liscio, come l’ingranaggio di un orologio di precisione.
Come detto iniziamo dalla prima: PERCHE’?
La prima e anche la più importante. La risposta a tale domanda "Perché voglio fare impresa?" rappresenta la stella polare della tua navigazione. Il SOGNO, le METE, l’intangibile, la componente che immancabilmente ti coinvolge in modo assoluto che determina ogni tua azione futura.
Una volta individuato l’obiettivo, la tua direzione, rispondendo alla seconda domanda COSA? trovi anche il mezzo che ti potrà consentire di raggiungerlo. Per fare impresa è inevitabile capire che tipo d’impresa s’intende porre in essere. Che attività svolgere è un qualcosa che va determinato in base a vari fattori: le tue competenze e capacità, l’idea di business, le tue relazioni ecc
Definito anche cosa, è fondamentale capire con chi fare impresa. Le risorse umane saranno la tua maggiore ricchezza. Solo lavorando con le giuste persone riuscirai a fare business in modo efficace. Sia un eventuale socio/i, i dipendenti, i fornitori e clienti devono essere, rispettivamente, in sintonia, collaboratori, affidabili, etici.
Le persone di cui ti circonderai saranno da qui in avanti partecipi della tua programmazione. Il socio o il dipendente con determinate caratteristiche professionali o personali ti aiuteranno nel definire gli aspetti logistico-organizzativi della tua azienda. Insieme a loro deciderai quindi COME realizzare la tua impresa. L’impianto di produzione, il BRAND, le altre risorse umane, i canali distributivi, il marketing andranno a definire come sarà la tua azienda.
Infine bisogna dar risposta alla domanda più complessa: QUANTO? costerà l’impianto? Quanto guadagnerò? Quanto spenderò per il personale? I costi d’investimento dovranno essere coperti dalle risorse finanziarie in tuo possesso o accedendo alla FINANZA AGEVOLATA o ordinaria? Si dovranno determinare prudenzialmente i ricavi realizzabili e i costi d’esercizio. La pianificazione economico-finanziaria così come la sua futura gestione saranno fondamentali per il tuo successo.
Il DOVE creare la tua impresa, la sua sede principale e, nel caso quelle secondarie sono fondamentali, soprattutto in fase di startup per raggiungere con più facilità il successo. Ovviamente non esiste una regola che valga per tutti. A seconda dell’attività da svolgersi, e inoltre anche a seconda del posizionamento nel settore di riferimento la migliore localizzazione dell’impresa può cambiare.
Infine il QUANDO realizzare il tuo progetto. Se sei convinto, se la tua idea di business ti coinvolge, se i tuoi PERCHE’ sono grandi, il tuo COSA è vincente, hai capito CON CHI realizzare la tua impresa e sono grandi persone, se hai anche definito COME realizzare il tutto e il QUANTO è convincente e ti da le giuste certezze e infine ritieni che il DOVE sia ideale per la tua idea di business allora il quando è SUBITO!!!

Articolo del:


di Dott. Ernesto Sotgiu

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse