Le Start Up Innovative ed il ruolo dei Ventur Capital


La disponibilità dei capitali è il problema quotidiano degli imprenditori
Le Start Up Innovative ed il ruolo dei Ventur Capital

La nostra esperienza nel settore ci ha portato a fare un quadro sintetico del settore in oggetto.

La disponibilità dei capitali necessari a finanziare un'azienda è il problema con cui quotidianamente si scontra la quasi totalità degli imprenditori.

Il venture capital, ha un duplice obiettivo:

* dal lato dell’investitore quello di raggiungere un rendimento nel momento della fase di exit per i propri sottoscrittori;

* dal lato dell’impresa la managerializzazione della governance e del modo di fare impresa intervenendo nei processi aziendali accompagnando e sostentamento con nuove risorse la crescita ed allo sviluppo di nuovi mercati.

Il venture capital ed il private equity sono sono metodi di ricerca di partner industriali ovvero investitori che si utilizzano a seconda delle fasi di crescita della stessa azienda.

Un ruolo molto particolare è rappresentato dai fondi di “turnround” il cui intervento avviene nel momento di crisi dell’azienda target e l’intervento di manager specializzati e l’introduzione di nuova finanza hanno come obiettivo la completa riorganizzazione del business ed il risanamento della stessa.

Gli Stati Uniti restano avanti rispetto all’Europa, ma l’Italia resta il fanalino di coda anche rispetto a contesti simili, come Germania e Francia.

Basti pensare che nel paese Francese così come in quello Tedesco gli investimenti dei Venture Capital sono circa 10 volte superiori a quelli domestici.

Dunque, tali veicoli finanziari possono intervenire sul mercato sia per il finanziamento delle start-up, non soltanto nella fase iniziale ma anche in quella di crescita e consolidamento.

Altro problema per il nostro paese è rappresentato dal ristretto numero degli operatori di venture capital nonostante vi siano numerosi attori quali incubatori, acceleratori e crowdfunding.

Ad oggi abbiamo anche un primo intervento pubblico nel settore con i primi venture capital Regionali (Lazio Innova venture) e un sempre maggiore attivismo da parte del settore pubblico come il Fondo Italiano Investimenti, Invitalia e Cassa Depositi e Prestiti.

Anche nella normativa fiscale, sono di particolare interesse, ad esempio, le agevolazioni di Industria 4.0 con un credito di imposta immediatamente usufruibile molto interessante, la procedura di iperammortamento ed i numerosi vantaggi sia nella definizione dell’imposta che nella costituzione delle Start up Innovative.

Articolo del:



Non è presente nessuna recensione!


Aggiungi ai tuoi preferiti e visualizza in seguito

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse