Lettera di presentazione versus CV


E se la lettera di presentazione abbinata al Cv diventasse la chiave di svolta per ottenere nuove opportunità professionali?
Lettera di presentazione versus CV
A quanti è capitato di dover cercare una nuova occupazione e di spedire maree di Cv senza alcuna risposta!
Perchè non provare allora a rendere la lettera di presentazione il vero punto di forza?
Molto spesso, le esperienze professionali contenute nel documento sono frutto di scelte dovute (ho accettato un incarico magari per anni solo perchè avevo necessità economiche, oppure dopo gli studi mi hanno offerto uno stage e poi mi hanno assunto,...) e non rappresentano le nostre vere passioni ed abilità.
In un momento di difficoltà come quello attuale, dal momento che ci si ritrova alla ricerca di nuove opportunità, ritengo fondamentale puntare anche sulle nostre esperienze extra professionali.
Ad esempio, personalmente, mi sono candidata per una collaborazione da libero professionista nel campo dell'arte e ho ottenuto il mandato.
Se non avessi, tuttavia, spiegato bene nella lettera di presentazione la mia passione per l'arte e la letteratura o il mio studio da autodidatta in materia negli anni, il mio Cv sarebbe apparso alquanto inadeguato. In esso, infatti, sono contenute solo esperienze lavorative in ambito economico e finanziario.
Una specifica a parte la vorrei spendere per le mamme che desiderano o hanno necessità di tornare al lavoro. Non nascondete questo ruolo fondamentale, ma valorizzatelo: una mamma sviluppa capacità organizzative e metodologiche molto utili anche in in azienda.
Se volete redigere un nuovo Cv con lettera di presentazione veramente ad hoc, che vi caratterizzi alla perfezione, potete contattarmi per una consulenza.

Articolo del:


di Silvia Ottani

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse