Liberarsi dal macigno dei debiti si puo'


Legge 3/2012 ..questa sconosciuta! Eppure puo' riportare la serenità a chi l'ha perduta causa l'eccessivo indebitamento
Liberarsi dal macigno dei debiti si puo'
Un numero decisamento alto di persone e famiglie si trovano in serie difficoltà economiche e, di solito, non a causa di cattiva gestione delle entrate, ma di oggettive realtà che nel tempo hanno modificato il loro tenore di vita.

Ogni giorno arrivano in studio padri di famiglia, professionisti, lavoratori onesti che non riescono più a far fronte ai propri debiti.
Le rate del mutuo, del prestito per l'acquisto dell'auto, le utenze di casa, la retta della scuola, l'inps, l'ormai ex Equitalia sono le classiche voci che sommate insieme superano le entrate.

Come fare allora, oltre che disperarsi?
In realtà una possibile soluzione esiste e fa riferimento alla Legge 3/2012.
Quest'ultima ha l'obiettivo di risollevare le situazioni di sovraindebitamento tramite la redazione di un vero e proprio piano del consumatore ratificato dal tribunale, che ritorni ad assicurare una dignitosa esistenza della famiglia del debitore.

Con il piano approvato, il soggetto richiedente estinguerà i debiti per quanto realmente puo' pagare, si vedrà sospese le azioni esecutive (pignoramenti, aste giudiziarie, ...), potrà dilazionare il pagamento IVA e stralciare i debiti chirografari.

Nonostante la legge sia del 2012, non è molto conosciuta.

Compito dello studio presso il quale collaboro è informare la clientela a riguardo e guidarla durante tutto l'iter della pratica.
Personalmente, mi occupo quotidianamente di tale argomento e resto a disposizione per ogni chiarimento.
Dott.ssa Silvia Ottani

Articolo del:


di Silvia Ottani

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse