Licenziamento per assenza ingiustificata


In caso di assenza ingiustificata, è legittimo il licenziamento per giusta causa (Cassazione Sez. Lavoro sentenza n. 20218/2016)
Licenziamento per assenza ingiustificata
Se il lavoratore rimane assente dal posto di lavoro per più giorni consecutivi senza giustificazione, il datore di lavoro può legittimamente intimargli il licenziamento, se previsto dal Contratto Collettivo applicato in azienda.

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 20218 depositata il 7 ottobre 2016, così ha deciso nel caso di un lavoratore che si era assentato dal lavoro per tre giorni consecutivi senza avvertire il datore di lavoro della sua impossibilità di rendere la prestazione e di volere usufruire di ferie arretrate.
Nella sentenza si legge che la giusta causa ed il giustificato motivo soggettivo del licenziamento, in quanto entrambi idonei a legittimare la cessazione del rapporto di lavoro, l'uno con effetto immediato e l'altro con preavviso, devono dipendere dalla gravità del fatto contestato.

Invero, già con precedenti pronunce (Cass. 26 luglio 2011 n. 16283; Cass. 1 marzo 2011 n. 5019; Cass. 3 gennaio 2011 n. 35) è stato affermato che l’evento che fa venir meno il rapporto fiduciario tra le parti deve essere valutato concretamente, avuto riguardo alla natura e qualità del rapporto, alla posizione delle parti, alle mansioni attribuite al lavoratore ed alla sua affidabilità e non da ultimo, alle circostanze soggettive del fatto, come ad esempio i motivi e l’intensità dell’elemento intenzionale e di quello colposo.

Nel caso analizzato nella sentenza in commento, il lavoratore aveva in un secondo momento rassegnato giustificazioni non veritiere; per tale motivo la Corte di Cassazione, in caso di assenza ingiustificata del lavoratore accompagnata dall’assenza di buona fede, ha ritenuto che il licenziamento intimato per giusta causa è legittimo, in quanto idoneo a ledere irrimediabilmente la fiducia posta alla base del rapporto di lavoro.

Articolo del:


di Avv. Simona Luceri

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse