Liquidazione periodica IVA


Comunicazione trimestrale IVA: dati del I trimestre 2018
Liquidazione periodica IVA
Il 31 maggio 2018 è il termine ultimo per inviare all’Agenzia delle Entrate le comunicazioni delle liquidazioni periodiche IVA effettuate nel primo trimestre 2018. Sia i contribuenti che liquidano l’IVA con cadenza mensile che quelli che la liquidano con cadenza trimestrale sono tenuti a trasmettere esclusivamente in forma telematica all’Agenzia delle entrate, i dati delle liquidazioni periodiche effettuate, sia che da esse emerga un credito sia un debito. In caso di omessa, incompleta o infedele comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche, scatta la sanzione amministrativa da 500 a 2.000 euro.
La sanzione è ridotta alla metà se la trasmissione è effettuata entro i 15 giorni successivi alla scadenza ovvero se, nel medesimo termine, è effettuata la trasmissione corretta dei dati.Con la finalità di contrastare il fenomeno dell’evasione IVA, dal 2017 è stato introdotto l’obbligo dell’invio trimestrale dei dati riepilogativi delle liquidazioni periodiche dell’imposta. L’adempimento riguarda tutti i soggetti passivi IVA, quali: le imprese individuali, i professionisti, gli studi associati, le società di persone, di capitali, i soggetti esteri che si sono identificati direttamente in Italia o che operano in tale ambito mediante il rappresentante fiscale, le stabili organizzazioni le società aderenti alla procedura di liquidazione dell’IVA di gruppo.Sono esonerati dalla comunicazione i soggetti passivi non obbligati:
- alla presentazione della Dichiarazione annuale IVA (ad esempio, i produttori agricoli in regime speciale);- all’effettuazione delle liquidazioni periodiche (ad esempio, i soggetti minimi/forfetari).
Sono altresì esonerati i soggetti passivi che nel trimestre di riferimento non hanno effettuato né operazioni attive e né passive, sempreché non debbano riportare un credito del mese o del trimestre precedente.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse