Lo sviluppo tecnologico dei servizi bancari


Come si sta evolvendo il settore bancario
Lo sviluppo tecnologico dei servizi bancari
Come si evince da tanti articoli pubblicati dalle riviste del settore finanziario, in Italia la crescita del digital banking è consolidata.
L’offerta multicanale e l’innovazione tecnologica sono tra gli elementi nevralgici per un servizio adeguato e completo.
Il digital banking è un trend in continua crescita anche in Italia. Il nostro Stato non è da meno rispetto ad altri Paesi Europei: nonostante, infatti, l’Italia sia fra i Paesi in Europa dove si fa meno ricorso all’home banking (come d’altronde emerso da una recente indagine di Eurostat) la corsa del mondo bancario verso i servizi digitali è in atto e inizia a piacere sempre più agli utenti italiani.
La location fisica della Banca però rimane un punto fermo a conferma che i due canali (la Filiale e home banking) sono sempre più in sinergia e legati l’uno all’altro.
Sono circa 26 milioni i conti posseduti dai correntisti on-line e circa 3 milioni di clienti più predisposti alla tecnologia detengono un conto titoli on line per la gestione dei propri investimenti. Tutti i principali gruppi bancari si sono già adeguati a questa tendenza, con un’attenzione particolare per il servizio mobile, vero futuro del digital banking.
Sono circa 19 milioni gli italiani che accedono regolarmente ai propri conti correnti attraverso il Web e le App. A crescere maggiormente è il mobile banking,che in due anni ha registrato un incremento del 70% circa, raggiungendo quasi 7 milioni di utenti.
Per i servizi bancari on line ci sono ancora buone opportunità di crescita: circa 6 milioni di correntisti non operano sui loro conti attraverso la rete, pur avendo un conto corrente e utilizzando Internet in modo regolare per l’assenza di un reale bisogno, in quanto il servizio tradizionale soddisfa apparentemente tutte le loro esigenze, per paura dettata dalla sicurezza e per l’incapacità di riuscire a utilizzare le funzionalità del conto corrente on line.

Articolo del:


di Dott. Andrea Campatelli

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse