Lombardia: incentivi alla crescita e allo sviluppo


Bando "Al Via". Contributi e finanziamenti che agevolano crescita e sviluppo delle imprese in Lombardia
Lombardia: incentivi alla crescita e allo sviluppo
La Regione Lombardia ha approvato e reso esecutivo un bando, denominato "Al Via", che con Finlombarda vuole promuovere la competitività delle piccole e medie imprese lombarde attraverso il miglioramento e la facilitazione dell’accesso al credito supportando nuovi investimenti da parte delle PMI per rilanciare il sistema produttivo della Regione e facilitare la fase di uscita dalla crisi socio-economica che ha investito anche il territorio lombardo.

In particolare la Regione Lombardia finanzia gli investimenti produttivi, incluso l'acquisto di macchinari, impianti e consulenze specialistiche inseriti in adeguati piani di sviluppo aziendale che contengano un'analisi chiara e dettagliata dello scenario di riferimento (interno ed esterno all'impresa) e la definizione di una strategia volta a ripristinare le condizioni ottimali di produzione, a massimizzare l'efficienza nell'utilizzo di fattori produttivi.

L’iniziativa ha una dotazione finanziaria totale di 220 milioni di euro, un fondo di garanzia di 55 milioni di euro e contributi a fondo perduto per 20 milioni di euro ed è attuata tramite procedimento valutativo a sportello. Il bando rimarrà aperto fino a esaurimento della dotazione finanziaria e in ogni caso non oltre il 31 dicembre 2019.

I progetti finanziati devono avere un importo compreso fra i 53mila e i 2 o 3 milioni di euro, a seconda del regime scelto (de minimis o di esenzione).

L’importo erogato sarà composto da una quota a fondo perduto che va dal 5% al 15% e il rimanente da un finanziamento, di cui il 50% erogato da Finlombarda e il 50% erogato da una banca convenzionata e garantito per il 70% sempre da Finlombarda, della durata compresa fra i 3 ed i 6 anni.

Articolo del:



Non è presente nessuna recensione!


Aggiungi ai tuoi preferiti e visualizza in seguito

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse