Ma tu l'hai fatta l'INTERCONNESSIONE? Si, da piccolo dopo le tonsille!


Industria 4.0, non bastano solo i macchinari! Il software come spesa ammissibile, ma soprattutto indispensabile per l'interconnessione
Ma tu l'hai fatta l'INTERCONNESSIONE? Si, da piccolo dopo le tonsille!

Si sente tanto parlare di Industria 4.0 e si pensa quasi sempre all’acquisto di macchinari, espandere il capannone e rinnovare il magazzino, ma quasi nessuno pensa a un prerequisito fondamentale che viene richiesto e che è l’INTERCONNESSIONE.

In buona sostanza quello che si implementa deve essere collegato in rete e deve scambiare dati con un sistema centralizzato, gestionale aziendale o banca dati reperibile in rete da altri computer in rete.


Vi porto l’esempio di un mio cliente.
Ha acquistato una marcatrice laser, un nuovo macchinario da circa 30/40.000€. Il fornitore aveva garantito, in fase di trattativa, che era possibile intenderlo come spesa ammissibile per il piano Industria 4.0. Alla consegna si iniziano le pratiche e si scopre che manca proprio uno dei requisiti: l’interconnessione.

Chi forniva la marcatrice diceva che doveva farlo il gestionale, il gestionale diceva che dovevano farlo quelli della marcatrice in un rimpallo durato quasi un mese. Alla fine ho preso in mano la situazione, ho studiato come funzionava la marcatrice e ho realizzato un programma che legge i dati dell’ordine produzione, li lega ai dati tecnici e invia il segnale alla marcatrice che stampa la targhetta dati: voilà interconnessione fatta!

Tra le altre cose, anche tutto il mio lavoro ricade nelle spese ammissibili e collegate all’acquisto del bene strumentale, quindi, il cliente è contento e ha uno strumento in più che gli fa risparmiare circa 3 minuti per ogni ordine di produzione, sfornandone dai 20 al 50 al giorno…non è male come risultato!

In questa situazione ci sono tante aziende e molto spesso neanche sanno che ad un eventuale controllo risulterebbero “NON CONFORMI”, rischiando di perdere i vantaggi relativi al proprio investimento.

Una delle cose che spesso accade è che chi fornisce macchinari non sa nulla di gestionali, e chi si occupa di gestionali non sa nulla di macchinari e, quindi, si rischia di rimanere nel vortice “è tuo, è mio” tra le due entità.

Avere al proprio fianco chi riesce a capire entrambi i mondi spesso accelera i tempi di realizzazione, ma soprattutto vi permette di capire come gestire al meglio situazioni del genere.

In addendum voglio darvi un'ulteriore info: le spese che ricadono nell’Industria 4.0 non sono necessariamente dei macchinari nuovi, ma ricadono nelle spese ammissibili anche software e personalizzazioni che migliorino il ciclo produttivo.


Anche qui vi porto l’esempio di un altro mio cliente.
Voleva evitare che gli operai in produzione andassero avanti e indietro dal magazzino a recuperare pezzi e mancanti, la strada è lunga e lungo il percorso è facile perdersi e finire a bere un caffè e/o fumarsi una sigaretta.

Allora tramite un Tablet abbiamo realizzato un sistema di richieste simile a quello che vedete nei Fast food: l’operatore in linea ordina il materiale, il magazziniere vede la richiesta su un maxi schermo, stampa una lista della spesa e la porta in linea direttamente a chi l’ha chiesta.
Il risultato finale è che c’è stato discreto calo delle vendite di caffè…


Per maggiori info contattatemi pure e sarò lieto di valutare con voi le possibilità che ci sono e che si possono realizzare.

 

Articolo del:


di Michele Iacobino

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse