Mancato pagamento del contributo di mantenimento


Separazione e divorzio: il coniuge obbligato non paga. Come e da chi ottenere le somme dovute a titolo di mantenimento
Mancato pagamento del contributo di mantenimento
Se il provvedimento di separazione personale dei coniugi o la sentenza di divorzio dispone un assegno di mantenimento per i figli e/o per il coniuge e l'obbligato non vi provvede che rimedi vi sono?

Il nostro ordinamento prevede uno strumento rapido ed efficace. L’art. 8, commi 3-4-5-6-7, della legge 898/70 sul divorzio disciplina una procedura molto rapida per ottenere il pagamento direttamente dal datore di lavoro del coniuge obbligato. Unitamente al datore di lavoro sono ritenuti assoggettabili a tale procedura tutti i terzi tenuti a corrispondere periodicamente somme di denaro al coniuge obbligato, quindi anche gli enti pensionistici, i conduttori degli immobili ed ogni altro soggetto che debba versare, appunto, periodicamente somme.

La procedura è la seguente. Il coniuge obbligato deve essere costituito in mora, mediante invio di raccomandata con ricevuta di ritorno. Trascorsi trenta giorni inutilmente (il debitore non provvede al pagamento) potrà essere notificato il provvedimento giudiziale (sentenza o decreto di omologa delle condizioni della separazione consensuale in forma esecutiva) al debitore e al terzo tenuto alla prestazione periodica, unitamente all’invito a corrispondere, ai sensi della legge n. 898/70 art. 8, commi 3-7, le somme dovute.

In ipotesi di persistente inadempimento ad opera anche del terzo, il coniuge avente diritto ha azione diretta ed esecutiva nei suoi confronti, ossia ha diritto a farsi pagare direttamente dal datore di lavoro, procedendo ad esecuzione forzata nei suoi confronti. Qualora le somme periodicamente dovute siano già state sottoposte a pignoramento da parte di terzi, sarà necessario rivolgersi al giudice dell’esecuzione, il quale provvederà alle relative ripartizioni ed assegnazioni.

Articolo del:


di Avv. Mariarosa Signorini

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse