Master in Coaching Evolutivo: professione coach!


Diventa un esperto del cambiamento, insegna a facilitare lo sviluppo di nuove consapevolezze, evolvi con il Master in Coaching Evolutivo
Master in Coaching Evolutivo: professione coach!
Il Coach è un professionista, esperto di processi di cambiamento, che affianca i Clienti facilitandoli nello sviluppare nuove consapevolezze sulla Realtà in cui vivono, al fine di realizzare fattivamente il cambiamento desiderato, in ambiti specifici concordati all’inizio del percorso.
I risultati vengono sempre misurati e gli ambiti di crescita si espandono in quell’Unicum formato da Pensieri, Emozioni ed Azione: in una parola evolvendo.
Nel Coaching si assume come premessa fondante che ciascuno è esperto della propria vita.
Ed infatti la relazione tra Coach e Cliente si basa sull’ascolto e sull’instaurarsi di una crescente fiducia reciproca, consentendo uno scambio di punti di vista nuovi e creativi.
Il cosiddetto "feedback" (uno degli strumenti del Coaching) consente al Cliente di sviluppare nuove competenze su sé stesso e sulla propria Realtà, consentendosi di agire comportamenti ancora non sperimentati, attivando le risorse sopite che attendevano di essere viste, risvegliate, valorizzate.
Altro aspetto caratteristico del Coaching rispetto ad altre professioni di aiuto è che Il Coaching è una facilitazione di processo, non di contenuto: le descrizioni dettagliate di avvenimenti, le radiocronache minuziose su discorsi avvenuti, azioni compiute, ecc. non sono oggetto di lavoro nel coaching.
E qui interviene invece una delle specificità proprie del Coaching: l’uso professionale delle Domande. Domande potenti che i Coach formulano per aiutare il cliente ad evidenziare gli aspetti "strutturali" dell'obiettivo desiderato, non i dettagli, ripetitivi e poco significativi della quotidianità in cui è facile perdere il filo. Domande del Coach che tendono a far rileggere al Cliente sotto una luce nuova le modalità con le quali pensa di affrontare il proprio progetto di cambiamento. Domande che servono a fare luce sul "modo in cui" il Cliente ritiene di voler avvicinare la propria realtà fatta di relazioni, di ostacoli, di paure, ma anche di opportunità, talenti, possibilità nuove aiutandolo ad avventurarsi in un territorio nuovo ed inesplorato le cui potenzialità non sono state ancora valutate, ponderate, misurate.
Coaching Evolutivo: un approccio fortemente umanistico che pone particolare enfasi sugli aspetti emozionali e di significato del cambiamento
Diventare Coach significa acquisire competenze professionali e attitudinali, il "saper fare"e il "saper essere" di un Coach, che sono codificate dalle più importanti Associazione professionali di Coaching, quali ICF e AICP. A queste associazioni è allineato il Master in Coaching evolutivo di ICTF, scuola di avvio alla professione di Coach, giunto alla ottava edizione.
Per consentire lo sviluppo professionale del "saper Fare" e del "saper essere" di un Coach, la durata e l’intensità del Master sono stati adeguatamente parametrati e rifiniti grazie all’esperienza svolta nelle sette edizioni precedenti.
La scuola prevede uno spogliatoio dove gli allievi possano sentirsi protetti, possano pertanto sperimentare e sperimentarsi nella pratica delle competenze professionali di Coaching, ma sopratutto nutrirsi e crescere professionalmente tramite lo scambio reciproco di feedback.
I Coach docenti, tutti con esperienza quindicennale e accreditati dalle più importanti associazioni di categoria, forniscono feedback individuali e personalizzati durante le numerose sessioni di pratica che si svolgono durante il Master.
Un altro elemento distintivo del Master è che una buona parte del percorso è in videoconferenza, con risparmio di tempi e di costi per chi vi partecipa. Il master include anche due week end intensivi in presenza.
L'ottava edizione del Master in Coaching Evolutivo inizierà il prossimo 25 ottobre. Per chi si iscrive con almeno un mese di anticipo (entro il 20 Settembre 2017) è previsto uno sconto significativo sulla quota di iscrizione. Se sei interessato puoi contattarci attraverso la pagina dedicata: Diventa Coach con il Master in Coaching Evolutivo (www.ictf.it) oppure al tel. 0658301696

Vittorio Balbi, TrainerCoach® ICTF

Articolo del:


di Vittorio Balbi

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse