Meccatronici: 5 anni di proroga


Approvata la proroga per il conseguimento della qualifica da iscrivere nel Registro Imprese.
Meccatronici: 5 anni di proroga
Le attività di "meccanica-motoristica" ed "elettrauto", sono attività che necessitano del possesso di requisiti specifici per poter essere esercitate ed iscritte nel Registro Imprese. L’entrata in vigore della Legge 224/2012 ha stabilito che tali attività, esercitate dapprima separatamente dalla figura del meccanico e dalla figura dell’elettrauto, avrebbero dovuto essere esercitate congiuntamente da una nuova figura professionale che è l’unione delle precedenti: il meccatronico.
L’entrata in vigore di tale norma ha generato essenzialmente due situazioni:
1) L’apertura di una nuova attività artigiana implica il possesso del requisito sia di meccanico che di elettrauto (ovvero di meccatronico);
2) Tutti i meccanici e gli elettrauti già in essere all’entrata in vigore di tale norma avrebbero avuto 5 anni di tempo per adeguarsi completando la qualifica con la frequenza di un corso regionale apposito. Entro 5 anni dall’entrata in vigore della stessa ovvero entro il 4/01/2018 avrebbero dovuto iscrivere in CCIAA la nuova qualifica conseguita.
La Legge di stabilità 2018, L. 205/2017, prevede che le Imprese abilitate per la sola meccanica-motoristica o per il solo elettrauto avranno 5 anni in più di tempo per adeguarsi e variare l’attività iscritta in Camera di Commercio e all’Albo Artigiani. Nuovi termini per l’adeguamento degli artigiani stabiliti con la proroga contenuta nella Legge di bilancio 2018 al 4/01/2023.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse