Mercato toro, ancora per quanto?


Il mercato toro dura ormai da dieci anni, cosa aspettarci per gli anni futuri?
Mercato toro, ancora per quanto?

Dopo 10 anni di crescita senza quasi momenti importanti di debolezza, il mercato azionario nell'ultimo trimestre del 2018 ha subito una dura correzione, tanto che l'indice S&P 500 ha lasciato sul terreno quasi il 20% del suo valore, facendo dire a molti analisti che la festa rialzista era finita.

Ma c'è un ma: le banche centrali non hanno smesso la loro politica accomodante sui tassi e questo fa sì che gli investitori cerchino rendimento nell'azionario poichè l'obbligazionario ha tassi bassi e rischi non commisurati al rendimento.

Anche se la curva dei rendimenti dei tassi USA si è invertita, cosa che di solito fa presagire una recessione nei successivi 6/18 mesi, il mercato toro, per le ragioni sopra esposte, potrebbe durare ancora.

Uno degli aspetti rilevanti di questo mercato è che non è stato compreso subito; gli investitori si fidavano poco e ad ogni piccolo storno si diceva che era prossimo alla fine e, invece, tra alti, soprattutto, e bassi dura da 10 anni e non si vede ancora la fine.

Certo qualcosa nei prossimi mesi cambierà, ma la prima economia del mondo, gli Stati Uniti, ha ancora una forza consolidata e non ci sono all'orizzonte segni di debolezza, tanto che si prevede per il primo trimestre di quest'anno una crescita del Pil del 2,2%, vicino alla media storica annuale del 2,3% dal 2010.

Ma allora cosa aspettarci per il futuro?

Un primo ciclo nel 2019 è iniziato quando la Fed ha interrotto l'aumento dei tassi assumendo una posizione più accomodante e la Cina ha iniziato una fase di stimolo fiscale per la sua economia.

Questo ci porta ad oggi con l'inizio di un nuovo ciclo che si verifica con la politica delle banche centrali; la favola continuerà finchè Fed, Bce, Bank of Japan e autorità monetarie cinesi proseguiranno nelle loro politiche monetarie accomodanti e il toro difficilmente diventerà orso.

Articolo del:


di Lucio Lo Presti

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse