Mifid 2


Piccoli accorgimenti per evitare futuri pensieri.
Mifid 2
Mifid è la normativa europea che impone a chiunque voglia investire in un prodotto finanziario di rispondere a una serie di domande che ne tracceranno il profilo in termini di propensione al rischio, esperienza, conoscenza e arco temporale.
Dal generarsi di tale profilo, il cliente risulterà idoneo o meno all'acquisto di specifici prodotti finanziari perchè risultati adatti o non alla sua personale conoscenza e esperienza.
Chiunque sia un investitore, oggi possiede un profoilo di rischio, se abbiamo rapporti in più banche il rischio di avere più profili non congrui tra loro è più che probabile, pertanto sarebbe opportuno confrontarli tra loro in modo tale da evidenziare eventuali discordanze.

Mifid ha inoltre una importanza rilevante in termini di legge. Difatti la stessa è stata metro di misura in casi di ricorsi bancari per le note vicissitudini a cui abbiamo tutti assistito negli anni scorsi con le situazioni di noti istituti bancari italiani.
Le cronache hanno più volte riportato come alcuni investitori abbiano attivato ricorsi in quanto il profilo di rischio evidenziato non rispecchiasse il loro reale stato di conoscenza ed esperienza.

Pertanto con l'avvento di Mifid 2, tutti noi abbiamo un'ottima occasione per rivedere il nostro attuale profilo di rischio e valutare se ci sono situazioni non congrue intervenendo tempestivamente.
La compilazione del questionario, richiede una chiara ed esaustiva spiegazione da parte del consulente per evitare fraintendimenti e quindi risposte frettolose.
Per i clienti più sensibili alla compilazione di tale documentazione, un buon metodo, per meglio tutelarsi, potrebbe essere quello di confrontarsi in modo tale da verificare che quanto sto per dichiarare sia realmente il mio profilo di rischio.
La prima tutela parte da noi stessi, sempre...

Articolo del:


di Givanni Gianpaolo

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse