MIFID2, la vera difesa del risparmiatore


MIFID2: le nuove normative a difesa del risparmiatore, quali sono i tuoi diritti nei confronti delle banche
MIFID2,  la vera difesa del risparmiatore
Markets In Financial Instruments Directive (MIFID) sono tutte quelle direttive emanate dal parlamento europeo volte a regolamentare i rapporti fra il risparmiatore e le banche, le società di gestione del risparmio ed i consulenti finanziari.
In vigore fin dal 2004 (in Italia fu recepita solo nel 2007) a partire dal 3 Gennaio 2018 si evolve in quella che passa sotto il nome di MIFID2 stabilendo un ulteriore grande passo in avanti verso una concreta trasparenza e maggiore correttezza da parte degli intermediari (Banche e consulenti).
La MIFID è qualcosa che riguarda tutti noi, nessuno escluso. Vediamo adesso quali sono le principali novità introdotte.
Adeguatezza ed Appropriatezza
Questi concetti erano già presenti nella vecchia versione della MIFID ma dal 3 Gennaio verranno ulteriormente rafforzati, consulenti e banche dovranno infatti raccogliere tramite dei questionari, quante più informazioni possibile per poter definire in maniera più efficace il livello di conoscenza degli strumenti finanziari nonché il grado di esperienza oltre ad andare a determinare in maniera più precisa la personale tolleranza al rischio di ogni singolo cliente/risparmiatore.
Non potranno quindi essere consigliati strumenti che non siano in linea con i risultati del questionario che dovrà essere rivisto ogni anno.
Il cliente
Dovrà ricevere tutte le informazioni attinenti gli strumenti finanziari nel modo più semplice e chiaro possibile che lo mettano nella reale condizione di poter comprendere la vera natura ed i rischi espliciti ed impliciti che lo strumento od il servizio comportano in modo da poter prendere le proprie decisioni in piena autonomia. La Banca od il consulente dovranno documentare ogni singolo passaggio ed il cliente potrà utilizzare tale documentazione in caso di controversie.
I costi
Tutti i costi dovranno essere resi espliciti al cliente sia in termini percentuali che in valori assoluti (in numero) ed essere inoltre accuratamente dettagliati voce per voce, nelle comunicazioni scritte periodiche e nei riepiloghi annuali, ad esempio costi di ingresso, di custodia, costi di performance, di sottoscrizione costi fiscali ecc.
Product Governance
La MIFID2 comincia ad essere operativa addirittura in fase di costruzione di uno strumento finanziario, la società infatti dovrà predisporre un documento in cui dovrà dichiarare un obiettivo (Target) positivo ed uno negativo. Con obiettivo positivo si dichiarerà esplicitamente verso quale tipo di investitore lo strumento è pensato, mentre il target negativo sara il tipo di cliente per il quale lo strumento in questione non è adatto con l’obbligo fra l'altro, di non proporre o consigliare mai uno strumento dichiaratamente non adatto.
Product Intervention
Le varie autorità preposte ai controlli avranno facoltà, in casi particolari di intervenire direttamente presso le società, nel caso si evidenziano irregolarità bloccando o limitando la vendita di uno specifico strumento finanziario in casi eccezionali addirittura prima che sia commercializzato.Queste le novità più salienti, ora rimane nostra responsabilità ovviamente quando si intrattengono rapporti con un istituto di credito od un consulente tenere presente quali sono i nostri diritti/doveri.
Concludendo
Da Gennaio abbiamo tutti una splendida opportunità di vedere accresciuti i nostri diritti, la conoscenza degli stessi però rimane un passo determinante affinchè non si ripetano più brutte conseguenze dovute alla cattiva gestione degli istituti.

Articolo del:


di Dott. Mauro Valentino

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