Alcuni miti sugli investimenti da sfatare
1) Investire è come andare al Casinò?
NO, non propriamente perché per investire nei mercati finanziari non c’è bisogno di un banco che deve guadagnare e il cliente-giocatore perdere.
Negli investimenti non esiste “il banco”.
Io Consulente ho la capacità e gli strumenti affinché tu Cliente possa investire secondo le tue esigenze, in modo coerente ai tuoi obiettivi e in modo adeguato alle tue caratteristiche e al tuo profilo di rischio.
Tra me, Consulente Finanziario e te, Cliente, non c’è la Banca con la sua struttura gerarchica-piramidale, i suoi dipendenti e la sua rete di promotori finanziari per cui vuole guadagnare e coprire i costi con i servizi che ti vende spesso non completamente rispondenti alle tue misure.
2) Investire significa bloccare i propri soldi con la banca per lungo tempo?
No, non è esatto o non necessariamente perché occorre disciplina/educazione, metodo, pazienza, attenzione, consapevolezza e concretezza rigida nei confronti dei propri bisogni, coerenza con i propri obiettivi, adeguatezza alle proprie caratteristiche e al proprio profilo di rischio e, presenza effettiva con la realtà allo scopo di fare un costante monitoraggio necessario per le necessarie variazioni e modifiche anche radicali quanto una “rottamazione” dei portafogli inefficienti a favore di portafogli efficienti appropriati a realizzare i propri progetti.
3) Investire richiede ingenti capitali?
Assolutamente falso. Pensate che Mrs. Tessa Bonafide nel lontano 1929 avesse milioni di dollari per iniziare, sviluppare e far andare avanti e crescere quella che è stata la sua azienda nata in una cantina nei sobborghi di New York: la Bantam U.S. Toys, Corp., New York, N.Y.?
No, non ne disponeva.
Eppure è riuscita. Eppure ha avviato una bella azienda che oggi molti dipendenti che avevano lavorato con lei, o in molti casi i figli e nipoti dei medesimi, ancora la ricordano con cuore e con un sorriso smagliante e lacrime agli occhi ma lacrime di gioia per aver avuto l’occasione di conoscere Mrs. B come la chiamavano incontrandola fuori dallo stabilimento e quando lavoravano insieme. Certo, la Bantam U.S. Toys è nata in un periodo in cui le Trade Union quasi non esistevano ancora e, si riusciva a creare in azienda un clima splendido, familiare senza interferenze esterne; un'azienda in cui i dipendenti ed il titolare si riconoscevano nella stessa mission: disegnare e cucire animali di peluche sicuri per bambini fin dalla prima infanzia, con materiali qualitativamente belli, validi, morbidi, colorati e con i dettagli cuciti in modo sicuro affinché un bambino piccolo non riuscisse a staccarli e ingoiarli. Giochi sicuri dalla prima infanzia alla adolescenza e anche oltre… Questo per testimoniare, anzi, evidenziare l'assurdità del credere nella necessità di enormi capitali per fare perché tutto prima di cominciare ha iniziato da piccoli passi con consapevolezza, coerenza, adeguatezza, pazienza e soprattutto coraggio di cambiare e fiducia nelle nuove relazioni quelle vere e necessarie per migliorare.
Tre punti che richiedono trattative private per approfondirli, non un articolo o un video pubblico perché ognuno ha le sue esigenze, i suoi desideri e progetti, le sue caratteristiche e il suo relativo profilo di rischio.
Contattatemi, dunque, per un utile appuntamento durante il quale e grazie al quale, potrete ricevere in “regalo” l’opportunità di conoscere la differenza nella consulenza finanziaria quella libera e indipendente dal sistema bancario e, quindi, da qualsiasi inducements e senza alcuna spinta commerciale non in linea con Voi.
Conoscete?
Inviatemi un messaggio per poter incontrarci e conoscerci al fine di riuscire a costruire anche per voi un portafoglio efficiente che vi rispecchi e vi permetta di costruire il vostro benessere.
Articolo del: