MUD – Modello Unico di Dichiarazione Ambientale


Cos'è il MUD, Soggetti interessati, Modalità di presentazione
MUD – Modello Unico di Dichiarazione Ambientale
La Legge n. 70/1994 ha istituito il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD ovvero un modello attraverso il quale devono essere denunciati i rifiuti prodotti dalle attività economiche, quelli raccolti dal Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero o trasportati nell'anno precedente la dichiarazione: la presentazione deve avvenire entro il 30 aprile di ogni anno.

Il D.P.C.M. datato 17 Dicembre 2014 contiene il modello e le istruzioni per la presentazione delle Comunicazioni da parte dei seguenti soggetti:

Comunicazione Rifiuti speciali

Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto dei rifiuti;

Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;

Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;

Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;

Imprese ed enti che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall'art. 184 comma 3 lettere c),d) e g)) e

Imprese agricole che producono rifiuti pericolosi con un volume di affari annuo superiore a Euro 8.000,00;

Comunicazione Veicoli Fuori Uso

Soggetti che effettuano le attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali.

Comunicazione Imballaggi

Sezione Consorzi: CONAI o altri soggetti di cui all'art. 221, comma 3, lettere a) e c);

Sezione Gestori rifiuti di imballaggio: impianti autorizzati a svolgere operazione di gestione di rifiuti di imballaggio di cui all’allegato B e C della parte IV del D.Lgs. aprile 3 aprile 2006, n. 152.

Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche

Soggetti coinvolti nel ciclo di gestione dei RAEE rientranti nel campo di applicazione del D.Lgs. 49/2014.

Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione

Soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati. Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

Produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche iscritte al Registro Nazionale e Sistemi Collettivi di Finanziamento.

Le comunicazioni Rifiuti, Veicoli Fuori Uso, Imballaggi, Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche dovranno essere compilate tramite il software messo a disposizione da Unioncamere oppure altri software in grado di generare un file organizzato secondo i tracciati previsti.

Solo per i produttori iniziali che producono nella propria Unità Locale non più di 7 rifiuti e per ogni tipo di rifiuto utilizzano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali possono presentare la Comucazione Rifiuti semplificata su supporto cartaceo.

La presentazione alla CCIAA deve essere fatta in via telematica esclusivamente tramite il sito www.mudtelematico.it: per la trasmissione della Comunicazione i soggetti dichiaranti devono essere in possesso di un dispositivo contenente un certificato di firma digitale, invece le associazioni di categoria, i professionisti e gli studi di consulenza possono inviare telepaticamente i MUD compilati per conto dei propri clienti apponendo la firma digitale cumulativamente su delega scritta ricevuta dai clienti stessi.


Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse