Muffe...se l`umidità è di casa


Sono necessari interventi mirati dopo aver localizzato con precisione l`origine delle umidità
Muffe...se l`umidità è di casa
Sono tanti i fattori, interni ed esterni, che contribuiscono alla formazione di umidità e muffe all'interno delle nostre abitazioni.
Umidità equivale ad "ambiente malsano", perchè la evaporazione dell'acqua-trasportandosi nell'aria, crea elevate percentuali di umidita nocive alla salute di chi, soprattutto soffre di patologie respiratorie come asma e artriti.

Le murature affette da umidità, perdono il loro potere isolante, causando un notevole dispendio economico per poter riuscire a riscaldare l'ambiente "malato".
Bisogna saper distinguere quali sono le cause e questo può stabilirlo soltanto un Tecnico ben preparato, effettuando un intervento strumentale in grado di percepire e quindi localizzare l'acqua che ad occhio nudo e anche in pareti nascoste, non è visibile.

L'umidità è scatenata da diversi fattori: infiltrazioni, risalite o ascendenti, condense.
Una buona ventilazione degli ambienti e le pitture antimuffa, possono essere suoi deterrenti.
Essa genera le cosiddette "Muffe", che per eliminarle, occorrono interventi mirati e diversificati, attuati in più fasi, come interventi specifici "diretti"(sulla struttura), indiretti (migliorando la circolazione d'aria negli ambienti) e chimici (praticando dei fori inclinati di circa 10-12 cm. profondi qualche cm. e distanziati tra loro di circa 20 cm., in cui verranno iniettate delle resine siliconate o epossidiche, ricoperte poi da intonaco macro-poroso, caratteristico per la sua qualità di evaporazione dell'acqua maggiore di quanta ne venga assorbita dal terreno su cui poggia l'edificato).

In ogni caso, ogni immobile ha la propria caratteristica, per cui sarà cura del Tecnico incaricato e di fiducia, studiare direttamente sui luoghi, gli interventi da eseguire e quali siano i materiali più appropriati da usare per risolvere il problema.

Articolo del:


di Geom. Francesca Arena

Non è presente nessuna recensione!


Aggiungi ai tuoi preferiti e visualizza in seguito

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse