Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Mutui ipotecari: cosa sono e chi può richiederli?


Il mutuo è il contratto che lega due soggetti: mutuante e mutuatario e ha lo scopo di finanziare quest'ultimo
Mutui ipotecari: cosa sono e chi può richiederli?

Il mutuo è il contratto che lega due soggetti: mutuante (che coincide con l'istituto di credito) e mutuatario (beneficiario del finanziamento).

Il mutuatario è ritenuto a restituire al mutuante la somma ricevuta in prestito, rispettando le condizioni stabilite all'interno del contratto.

La restituzione avviene attraverso un piano di ammortamento con rate mensili.

La principale tipologia di mutuo è quella per acquisto. Attraverso questo contratto il mutuatario riceverà dall'istituto di credito una somma di denaro che utilizzerà per l'acquisto di un immobile, nella maggior parte dei casi la prima casa.


Chi può richiedere il mutuo?

Il mutuo può essere richiesto da cittadini Italiani, ma anche Europei ed extracomunitari.

La residenza o il domicilio fiscale in Italia per i cittadini stranieri e la presenza della carta di soggiorno è dispensabile per i per cittadini stranieri o extracomunitari.

Per quanto concerne i requisiti anagrafici, per richiedere un mutuo è necessario essere maggiorenni. L'età massima è legata a tipologia e durata del mutuo. Solitamente gli istituti di credito tendono ad erogare mutui a soggetti che, al termine del piano di ammortamento, non abbiano superato gli 80 anni di età.

A livello economico, l'ente erogante è tenuto ad effettuare approfondite valutazioni sulla capacità di rimborso del richiedente. In particolare, questa valutazione tiene conto del rapporto tra la rata mensile del mutuo e il reddito mensile. Solitamente, le banche e società finanziarie spingono affinché l'importo della rata non assorba più di un terzo del reddito mensile del mutuatario.

 

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse

Altri articoli del professionista

Cessione del Quinto: cos'è e chi può richiederla?

La cessione del quinto è una particolare tipologia di prestito personale per fornire una soluzione di credito semplice ed accessibile

Continua

Prestito Personale

Cos'è un prestito personale?

Continua