Richiedi una consulenza in studio gratuita!

Mutuo: se non ora, quando???


Mutuo casa, cogli l'attimo! I tassi di interesse bassi e i prezzi delle case ancora convenienti sono gli elementi giusti!
Mutuo: se non ora, quando???

La situazione economica e finanziaria attuale mondiale getta non poche ombre sul futuro; sono purtroppo molti i settori in sofferenza.

Anche nei momenti peggiori però, possiamo trovare delle occasioni importanti. In questi mesi infatti, si sono verificate le condizioni tali da rendere l’acquisto della prima casa un investimento da fare senza pensarci più di tanto.

Grazie ai tassi minimi dei mutui sull’acquisto e i prezzi ancora bassi delle case, rispetto a 10 anni fa è decisamente più agevole che nel passato comprare casa.

Dal confronto sul potere d’acquisto immobiliare emerge che destinando al mutuo una quota delle entrate mensili pari al 30%, a fine 2020 un dipendente con uno stipendio mensile medio di 2.500,00 euro può finanziare l’acquisto di 126 metri quadrati nelle otto principali città italiane. Dieci anni prima ne poteva finanziare 62, cioè meno della metà.

Ancora più evidente il miglioramento del potere di acquisto di un impiegato. Ipotizzando 25 mila euro di reddito netto annuo nel 2010, oggi finanzia con un mutuo a 30 anni 148 metri di casa in periferia mentre nel 2010 ne poteva coprire solo 60!

Da questo ne deriva quindi che, mai come in questo momento, è conveniente richiedere un mutuo ipotecario per poter comprare casa.

Un esempio pratico: mutuo di euro 100.000,00 a tasso fisso, con rimborso a 30 anni, genera una rata mensile di 312,00!

Con queste condizioni è molto più facile ottenere un mutuo!

Per coloro che invece hanno già comprato una casa ma hanno dei tassi di interesse ormai fuori mercato, possono sempre richiedere la rinegoziazione delle condizioni del mutuo o, qualora la banca erogatrice non voglia rivedere le condizioni, chiedere una surroga con un'altra banca senza nessuna spesa (notaio e perizia sono sempre a carico della nuova banca).

Comprare casa, se non ora, quando?

 

Articolo del:



L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse