Finanza: nankurunaisa, in giapponese significa “con il tempo si sistema tutto”


Per avere più consapevolezza nella gestione del proprio risparmio si deve far proprie le filosofie orientali sull’attesa, sulla pazienza e la perseveranza
Finanza: nankurunaisa, in giapponese significa “con il tempo si sistema tutto”

 

Le culture orientali si basano molto su queste filosofie, sul tempo, sull’attesa, sulla pazienza e la perseveranza; tutte qualità che dobbiamo imparare ad allenare, soprattutto in finanza.

Fino a qualche decennio fa le economie occidentali erano floride e le borse altrettanto, c’erano poche informazioni, non c’era una “rete” come adesso e le persone pensavano solo a lavorare e si guadagnava investendo in qualsiasi cosa senza sapere nulla di rischio.

Oggi invece non è più così, tante informazioni che confondono, l’economia sempre più complessa e noi tutti che vorremmo raggiungere i nostri obiettivi personali prima di subito, forse perché abituati fin troppo bene dai decenni addietro.

Certo sto generalizzando, ma chi non vorrebbe guadagnare tanti soldi e subito? In finanza, oggi, il tanto e il subito non vanno a braccetto.
Già, perché chi vince 209 milioni di euro con un schedina da 2 euro al Super Enalotto è uno solo e tutti noi, invece, siamo "costretti" a pianificare il nostro denaro per soddisfare le nostre esigenze.

Ma questa benedetta pianificazione come si può renderla veramente efficace utilizzando l’orizzonte temporale a nostro favore?

Potremmo riassumerla così: investi e dimentica!

Alcuni investimenti, soprattutto azionari, ai quali dopo attenta disamina abbiamo dato un orizzonte temporale adeguato, possono anche essere “dimenticati”, certo tenuti d’occhio, ma psicologicamente devono essere ancorati non a eventi a noi impossibili da gestire.

Faccio un esempio: mettiamo il caso che abbiamo deciso, insieme al nostro consulente, di investire una percentuale del nostro portafoglio in un investimento azionario cinese all’inizio dell’anno; se non avessimo un orizzonte temporale ben preciso per cui stare investiti, guardando tutte le notizie tra Trump e i dazi, invece che guardare l’opportunità degli eventi, ci saremmo fatti venire il mal di fegato, per niente.
Impariamo a non seguire troppo le notizie, se crediamo veramente in un investimento e ci sono veramente i presupposti per un ritorno importante nel lungo periodo, state investiti senza paura!

Quindi ricapitolando, per avere più consapevolezza nella gestione del proprio risparmio aggiungiamo un’altra strategia al nostro “club”:

1) Imprevisti

2) Liquidità

3) Diversificazione

4) Orizzonte temporale   

Sono Giovanni Rigamonti, papà di Maddalena, Agnese, Giuditta e Consulente Finanziario.


Se vuoi approfondire questo argomento, segui la serie di articoli che pubblicherò ogni settimana qui su Pronto Professionista, seguimi su LinkedIn e poi contattami compilando il form di contatto.

 

Articolo del:


di Giovanni Rigamonti | Consulente Finanziario

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse