Natale con un “tocco feng shui”


Dove posizionare l'albero di natale; che decorazioni scegliere per l'albero, la casa e la tavola; come realizzare un benefico centro tavola
Natale con un “tocco feng shui”
Potrebbe sicuramente essere una bella novità per parenti ed amici sapere che avete prestato particolare attenzione alle decorazioni per le feste con un "tocco feng shui", in modo da rendere l’ambiente particolarmente piacevole ed accogliente. Vediamo di seguito come incrementare gioia ed armonia nelle nostre case, riducendo anche lo stress delle feste.
Il simbolo del natale è sicuramente l’albero. Un albero vero, a meno che non sia posto in un vaso adeguato con le sue radici, sarebbe da evitare. Possiamo fare una riflessione che considererei "egoistica", ma illuminante, efficace anche per chi è meno sensibile a tematiche ambientali: è scientificamente provato che le piante sono complessi organismi viventi in grado di percepire il pericolo, riconoscere le persone ostili o amorevoli; sono in grado di comunicare tra loro e mettere in atto azioni volte alla autodifesa dai parassiti. Mettersi in casa un albero vero, a cui sono state tagliate le radici, significa mettere in casa un organismo vivente che muore lentamente, un organismo sofferente......Certamente con esso non porteremmo in casa il tipo di "energia" che vorremmo nei nostri ambienti nei giorni di festa.
L’albero dovrà essere di dimensioni adeguate all’ambiente che dovrà accoglierlo. Per motivi legati alla forma ed al colore, e quindi alle caratteristiche energetiche associate, la posizione migliore sarebbe est o sud, non in luoghi di passaggio, ma in una posizione di giusta rilevanza, essendo l’elemento di richiamo delle feste.
Nello scegliere le decorazioni che addobberanno il nostro albero, la casa e la tavola, dovremmo riflettere su l’effetto che vogliamo ottenere: certamente vorremo allegria, apertura verso gli altri, convivialità, senso di calore e facilità di comunicazione. I colori che più si prestano a sostenere l’armonia e le caratteristiche richieste dal clima di festa sono certamente i colori delle decorazioni tradizionali: il verde, il rosso e l’oro. A questi colori associamo benessere, crescita, convivialità, calore, dinamismo, comunicazione; oro e rosso in particolare sono colori "solari", che predispongono all’apertura verso gli altri ed alla comunicazione. I decori più "lunari", sui toni del blu notte, bianco ed argento, andrebbero utilizzati solo nel caso fossimo costretti a posizionare l’albero in un’area a nord o ovest della casa, dove si armonizzerebbero con le energie presenti. Questi colori infatti portano ad avere lo sguardo verso l'interno anziché agli altri, sono colori detti "freddi" e predispongono alla rigidità anziché alla morbidezza, all’atteggiamento amichevole ed accomodante che vorremmo sostenere nei nostri ospiti.
Quanto detto per i colori dell’albero è valido anche per la decorazione della tavola, in cui porremo un elemento centrale di richiamo. Sarebbe bene infatti predisporre un centro tavola, facile da trovare, ma anche facile e divertente da "costruire". Questo elemento sarà piacevole da mantenere anche dopo il pasto, chiacchierando intorno al tavolo e magari giocando a tombola. Per il centro tavola, date le sue ridotte dimensioni, sarà meno rilevante la posizione e molto invece il colore ed il materiale con cui verrà preparato. Un’idea può essere quella di intrecciare dei piccoli rami di pino e posizionare qua e là, assicurandole con fil di ferro, delle piccole pigne, fette di arancia essiccata, bucce di arancia tagliate a spirale ed "infilzate" con chiodi di garofano, aggiungere piccole stecche di cannella legate con un nastrino rosso o oro ed in fine posizionare al centro una candela rossa, cilindrica, con un diametro di almeno 10 centimetri.
Il fuoco della candela tenderà a mantenere le persone raccolte, come intorno ad un moderno focolare, la luce morbida e calda allenterà le tensioni, così come i profumi emanati dal nostro delizioso cerchio di rami e spezie: il profumo degli oli essenziali di arancia e pino, quello dei chiodi di garofano e della cannella, vi inebrieranno e vi daranno allegria, scalderanno il cuore e doneranno un’avvolgente sensazione di "casa", aiutando ad allentare lo stress accumulato con i preparativi o per le domande insidiose di qualche parente un po’ impiccione o dispettoso. Le materie prime consigliate infatti, e le loro essenze, hanno proprietà tonificanti ed energizzanti, contrastano la stanchezza mentale, la sonnolenza, sono corroboranti ed infondono una piacevole sensazione di benessere ed energia essendo al tempo stesso calmanti e anti stress.
Non resta quindi che augurare a tutti buon lavoro, con allegria e creatività, e buone feste.

Articolo del:


di Emilia Consuelo Caputo

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse