Norme UNI 11558 e 11612: il valutatore immobiliare


L'entrata in vigore delle norme UNI 11558:2014 e 11612:2015 che definiscono i requisiti dei valutatori immobiliari e la procedura di valutazione
Norme UNI 11558 e 11612: il valutatore immobiliare
UNI 11558:2014
L’ente italiano di normazione UNI ha emanato una nuova direttiva, entrata in vigore il 6 novembre 2014, che definisce i requisiti minimi dei valutatori immobiliari.
La UNI 11558:2014, in conformità ai regolamenti comunitari, definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del valutatore immobiliare ai fine della determinazione del valore degli immobili.
In particolare prevede che il professionista possa ritenersi adeguatamente qualificato solo se soddisfa i requisiti di base richiesti:
- sia legittimato allo svolgimento dell’attività
- abbia conseguito un diploma di istruzione di secondo grado
- abbia maturato un’esperienza professionale specifica di almeno 3 anni
Il valutatore immobiliare deve inoltre avere una comprovata conoscenza e formazione professionale in ambito estimativo, diritto pubblico e privato, matematica finanziaria, statistica, catasto, scienza e tecnica delle costruzioni, certificazione ambientale, efficienza energetica e fiscalità immobiliare.
La valutazione e convalida delle competenze è demandata ad organizzazioni indipendenti ed imparziali che effettueranno anche l’attività di verifica della documentazione.
Il regolamento introduce anche l’obbligatorietà della formazione continua, con conseguimento di almeno 60 CFP nel triennio, e la necessità di stipulare idonea garanzia assicurativa a copertura dei rischi professionali.

UNI 11612:2015
Il 10 dicembre 2015 è entrata a far parte del corpo normativo nazionale la UNI 11612, con lo scopo di definire principi e procedimenti funzionali alla stima del valore di mercato degli immobili.
La nuova norma definisce gli approcci estimativi che il valutatore, figura definita dalla UNI 11558, può intraprendere per eseguire la stima di un bene immobile:
- metodo del confronto di mercato
- metodo del reddito
- metodo del costo
In funzione delle caratteristiche e delle finalità di incarico, il perito deve far sottoscrivere al committente un’apposita lettera di incarico, contenente le indicazioni su cui svolgere il rapporto di valutazione.
Il processo valutativo è costituito, in linea generale, da tre fasi:
- analisi documentale e attività di accertamento e verifica
- indagine di mercato ed elaborazione dei dati
- redazione del rapporto di valutazione
Nella fase di analisi è necessario operare tutte le verifiche richieste sull’immobile da stimare, con particolare riferimento alla sua conformità catastale, edilizia ed urbanistica.
Nella fase di indagine di mercato si devono ricercare informazioni su compravendite di immobili simili al fine di determinare il valore di mercato attraverso l’applicazione di un procedimento di valutazione
Al termine, si redige il rapporto di valutazione che deve fornire tutte le informazioni richieste dal committente e che permettono a terzi di comprendere integralmente le analisi, i dati e il metodo di determinazione del valore di mercato.
Nella perizia è sempre opportuno indicare:
- identificazione committente e verifica della titolarità di proprietà
- riferimenti del valutatore
- data del sopralluogo, data di stima e, se non coincidente, data a cui è riferito il valore di mercato
- scopo della valutazione
- determinazione consistenze
- conformità catastale, edilizia e urbanistica
- ubicazione, accessibilità, descrizione, consistenza, stato di manutenzione dell’immobile e tutti gli elementi utili per consentire a terzi di formarsi un adeguato giudizio

La normativa introduce inoltre un’ulteriore clausola in cui il valutatore dichiara la conformità del rapporto alla presente normativa garantendo completezza, coerenza, ragionevolezza e correttezza della perizia redatta.
Geom. Claudio Paglia - MPB Società di Ingegneria Srl

Articolo del:


di MPB Società di Ingegneria Srl

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse