Notifica per irreperibilità: assoluta e relativa


Esistono due tipologie di irreperibilità del destinatario di un atto fiscale
Notifica per irreperibilità: assoluta e relativa
L’attività di notifica degli atti fiscali (art. 60 D.P.R. 600/73 e art. 26 D.P.R. 602/73) resta una procedura amministrativa macchinosa e in continua mutazione soprattutto per ciò che concerne l’irreperibilità del destinatario. La norma prevede due tipologie di irreperibilità (disciplinate dall’art. 140 e 143 del Codice di Procedura Civile), relativa e assoluta.

La prima si manifesta quando il mancato ritrovamento del destinatario dell’atto sia dovuto al trasferimento del medesimo nell’ambito dello stesso Comune; la seconda, invece, si verifica quando il contribuente destinatario dell’atto, nel Comune sede del domicilio fiscale, non abbia più ne abitazione ne Ufficio e/o Azienda per cui si ha insufficienza di elementi, oggettivamente atti, che consentano di notificare in altro modo l’atto.

Nel caso di notifica per irreperibilità relativa (art. 140 del Codice di Procedura Civile) la stessa si compie nel momento in cui il messo notificatore deposita copia dell’atto presso il Comune sede del domicilio fiscale e affigge l’avviso di deposito in busta chiusa e sigillata alla porta dell’abitazione dando notizia al contribuente per posta raccomandata con avviso di ricevimento.

La notifica per irreperibilità assoluta (art. 143 del Codice di Procedura Civile), invece, si compie quando il messo notificatore, non conoscendo residenza, domicilio e dimora del contribuente esegue il deposito dell’atto presso il Comune dell’ultima residenza oppure, se questa non è conosciuta, in quello del luogo di nascita.
Per gli atti di accertamento e riscossione delle imposte sui redditi, in caso di irreperibilità del destinatario, è previsto che l’avviso di deposito dell’atto da notificare sia affisso in busta chiusa e sigillata all’albo pretorio del Comune.

Articolo del:


di Studio Molinaro

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse