Novità in materia di retribuzione di colf e badanti


Da due anni è stato introdotto il "Libretto Famiglia", utile per la retribuzione delle prestazioni di lavoro occasionale domestico. Ecco come funziona
Novità in materia di retribuzione di colf e badanti

Sono state introdotte novità in materia di retribuzione del lavoro occasionale di colf e badanti.

Ormai da due anni è stato introdotto il "Libretto Famiglia", utile per la retribuzione delle prestazioni di lavoro occasionale domestico.

Esso ha sostituito i voucher cartacei emessi dall'INPS.

E' interessante capirne il funzionamento poiché sono moltissime le famiglie che si rivolgono alle lavoratrici domestiche in modo occasionale.

Il libretto famiglia, introdotto per badanti, colf e baby sitter, consiste, per il lavoratore, in un importo orario di 8,00 € netti. I 10,00 euro che deve pagare il datore di lavoro sono al lordo di contributi Inps e Inail a fini pensionistici ed assistenziali.

Per poterne usufruire sia il datore di lavoro sia il lavoratore devono prestare attenzione a regole, limiti, retribuzioni e dati che vanno comunicati.

Il primo passo da compiere è quello di registrarsi sul sito dell'Inps e, successivamente, a pagare colf e badanti provvede direttamente l'Ente mediante accredito dei voucher entro il 15 del mese successivo.

La possibilità di utilizzare lo strumento retributivo è, però, limitato nel tempo e nell'importo che potrà essere pagato dal datore di lavoro. Infatti, esso non può essere utilizzato all'infinito ma soltanto finché la retribuzione da corrispondere non superi i 2.500,00 € netti annui.

Per definizione, infatti, il Libretto Famiglia (ex voucher) è indicato per quelle famiglie che occupano le figure indicate - baby sitter, badanti e colf - in modo occasionale.

Non può essere utilizzato per il pagamento delle retribuzioni di tali lavoratori/trici assunti in modo continuativo e/o permanente. Per essi esiste il Contratto Collettivo Nazionale che contiene le norme fissate per il lavoro domestico fisso.

 

Articolo del:


di Avv. Alessandra Tullio

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse