Novità 2017 per i bonus ammortamenti


La Legge di Stabilità 2017 prevede una conferma dei super- ammortamenti al 140% e l' introduzione degli iper-ammortamenti al 250%
Novità 2017 per i bonus ammortamenti
La Legge Finanziaria 2017 come anticipato e affermato dal Premier Matteo Renzi prevede la conferma del super ammortamento al 140% e l'introduzionde dell'iper-ammortamento al 250%.
Tale indicazioni hanno come obiettivo quello di sostenere gli investimenti delle imprese in Italia, di incentivare gli investimenti in beni strumentali nuovi.
Giova precisare che il super-ammortamento al 140% dà la possibilità di usufruire di una maggiorazione del 40% del costo di acquisto del bene strumentale in modo da consentire ai fini della determinazione dell'IRES e dell'IRPEF una imputazione di quote di ammortamento e di canoni di locazione finanziaria più elevati.
Si precisa che tale bonus spetta ai seguenti soggetti:
- titolari di reddito di impresa e professionisti che hanno un reddito di lavoro autonomo anche se svolto in forma associata ;
- contribuenti appartenenti al regime dei minimi, con eccezione del regime forfettario, sia residenti in Italia che con stabile organizzazione nel nostro Paese, purchè facciano investimenti in beni strumentali.
Con riferimento al nuovo iper-ammortamento al 250% si tende a rilanciare gli investimenti in impianti e macchinari per la creazione di una nuova industria 4.0 per l'acquisto di beni hi tech. Giova evidenziare a tal proposito che il Ministro Calenda insieme al Premier Matteo Renzi hanno presentato il nuovo Piano di Governo presso il Museo della Scienza e della Tecnica, Leonardo da Vinci di Milano, che fa proprio riferimento alla nuova industria 4.0.
E' un passo ed una scelta molto importante che ha come finalità quella di rilanciare l'acquisto di beni strumentali che ha come logica conseguenza quella di incentivare le assunzioni in previsione di maggiori capacità di lavoro e di un aumento dello stesso a lungo tempo.
L'incentivo ovvero il Bonus deve fare da stimolo ad investire sempre di più in Italia ed usufruire di maggiori opportunità che consentono sia investimenti in beni strumentali che in hi tech e altra tecnologia che consente di poter essere sempre al passo con i tempi sia in campo nazionale che internazionale.

Articolo del:


di Dott.ssa Anna De Filippo

L'autore dell'articolo non è nella tua città?

Cerca un professionista con le stesse caratteristiche a te più vicino.

Cerca nella tua città o in una città di tuo interesse